Sky Supercalcio: dolori per gli abbonati Sky Sport
Ieri sera con il match di Bundesliga Bochum – Amburgo è partita la programmazione del nuovo canale Sky Supercalcio (Canale 205). La novità è stata presentata in pompa magna nelle edizioni quotidiane di Sport Time per tutta la settimana: l’ex Direttagol, un canale che ospitava la versione televisiva di Tutto il calcio minuto per minuto
Ieri sera con il match di Bundesliga Bochum – Amburgo è partita la programmazione del nuovo canale Sky Supercalcio (Canale 205). La novità è stata presentata in pompa magna nelle edizioni quotidiane di Sport Time per tutta la settimana: l’ex Direttagol, un canale che ospitava la versione televisiva di Tutto il calcio minuto per minuto alle 15 di ogni domenica per offrire una panoramica in tempo reale da tutti i campi di Serie A, e nei martedì e mercoledì sera di Champions League, cambia volto.
L’idea è semplice: un unico canale che funga da “raccoglitore” per le dirette di tutte le partite di Calcio Estero di cui Sky detiene i diritti e che trasmette durante il weekend, quando non ve ne sono diverse in contemporanea, ovviamente. La “rivoluzione” è stata accolta che una certa turbolenza da una parte degli abbonati Sky e la ragione sta nel fatto che con Supercalcio si sancisce la sostanziale sparizione del Calcio Estero dai canali visibili agli abbonati al Pacchetto Sport.
Sin dalla scorsa primavera Sky ha iniziato a “spostare” progressivamente i match più interessanti dei suoi campionati (Premier League, Bundesliga, Liga Spagnola, Scottish Premier League, Ligue 1) dai canali inclusi dell’abbonamento al Pacchetto Sport (Sky Sport 1, 2, 3 e Extra) a quelli riservati agli abbonati al Pacchetto Calcio.
Per dare un’idea delle 17 partite trasmesse nel weekend solo 2 (una di Premier e una di Scottish Premier League) saranno visibili agli abbonati ai canali Sport mentre le altre 15 sono ospitate esclusivamente sui 14 canali Calcio e sul nuovo Supercalcio. Fino all’inizio della scorsa stagione erano almeno 8 su 15 quelle che erano disponibili su Sky Sport, prima ancora i canali Calcio venivano “aperti” agli abbonati Sport proprio per consentirgli di seguire tutte le gare e di fatto Sky Sport Extra (ormai praticamente inutilizzato) nacque proprio con l’esigenza di fornire uno spazio in più nel caso di più partite in contemporanea.
La decisione ha uno scopo chiaro: costringere tutti i calciofili a sottoscrivere l’opzione Calcio rafforzata dall’iniezione del Calcio Estero in modo da valorizzare un prodotto (la Serie A) che il Digitale Terrestre di Mediaset Premium offre a prezzi notevolmente inferiori. Nel contempo Sky continua a trasmettere la Champions League solo ed esclusivamente per gli abbonati al Pacchetto Sport. Nei fatti tutti i pallonari sono costretti a sottoscrivere entrambe le opzioni Sport e Calcio, per un costo totale che insieme all’obbligatorio Mondo Sky, supera i 50 euro mensili. C’è la possibilità di sottoscrivere solo l’opzione Calcio senza almeno due fra quelle Mondo, Cinema e Sport e qualche anno fa non era così, ma nei fatti Calcio rimane privo degli oltre 150 match della più affascinante Coppa Continentale, teatro delle grandi sfide internazionali.
Siamo sicuri che saranno in pochi a sentirsi presi per il collo scegliendo di rinunciare a qualcosa per risparmiare diverse centinaia di euro l’anno con il più generoso Digitale Terrestre di Mediaset Premium?
Qui sotto potete vedere il Promo di Sky Supercalcio in onda in queste ore sui canali Sky.