Yumiko Igarashi, la mamma di Candy Candy e Georgie
Il 26 agosto di 56 anni fa nasceva a Asahikawa (Hokkaido) Yumiko Igarashi, la disegnatrice di Candy Candy e Georgie, esperta di shojo manga. La sua popolarità in patria e all’estero cresce proprio dal successo di questi due manga e le successive trasposizioni in serie animate. Come artista di Candy Candy vinse anche il Kodansha
Il 26 agosto di 56 anni fa nasceva a Asahikawa (Hokkaido) Yumiko Igarashi, la disegnatrice di Candy Candy e Georgie, esperta di shojo manga. La sua popolarità in patria e all’estero cresce proprio dal successo di questi due manga e le successive trasposizioni in serie animate. Come artista di Candy Candy vinse anche il Kodansha Manga Award nel 1977.
La giovane Yumiko imparò a realizzare i manga frequentando un corso da fumettista per corrispondenza, e iniziò a frequentare le case editrici per puro caso quando le amiche e note mangaka Waki Yamato e Yoko Tadatsu la convinsero a provare. Nel 1968 riuscì a far pubblicare il suo primo lavoro, ‘Shiroi same no iru shima’ (L’isola dello squalo bianco), usando in quell’occasione uno pseudonimo.
Dopo varie esperienze (che potete approfondire sul sito shoujo-love), il vero successo arriva nel 1975 quando pubblica l’opera che la renderà famosissima in Giappone e amatissima in buona parte dell’Europa: ‘Candy Candy’. Fu serializzata settimanalmente in Italia nei primi anni ’80, ed ebbe un tale successo che le sue avventure a fumetti, divennero un anime (la prima tv in Italia ci fu nel 1980). Successivamente (nel 1982) darà vita al fumetto ‘Lady Georgie’ dedicato all’altra indimenticabile orfanella ‘Georgie’. La serie animata verrà trasmessa in Italia per la prima volta nel 1984.
La Igarashi lanciò uno stile nel mondo dei fumetti e altre eroine che nacquero poi si ispirarono a Candy, la bionda bambina dalle mille lentiggini, contribuendo a creare un vero e proprio filone dedicato alle ‘piccole orfane’ non troppo fortunate. Oltre al sito personale dell’autrice, su animenewnetwork trovate molte risorse dedicate alla Igarashi e ai suoi cartoni.
Per rendere omaggio all’autrice (e a noi), ecco il primo episodio di ‘Candy Candy’ quando le piccolissime Candy e Annie, avvolte in una coperta, vengono ritrovate fuori della ‘Casa di Pony’, l’orfanotrofio dove cresceranno prima di essere adottate. Che emozione rivedere Candy e Annie giocare nella neve: sono cresciuta con questo anime!