Nicola Savino e le sue Scorie dell’Isola dei Famosi 5
Alla faccia del “divieto assoluto di contaminare tutto il palinsesto di RaiDue e di RaiUno e un recinto invalicabile di dieci prime serate condite dalla striscia giornaliera” imposto dal Consiglio d’Amministrazione Rai, Nicola Savino si prepara per il suo programma “Scorie dell’Isola dei Famosi“.Il DJ più televisivo d’italia è pronto ad una nuova sfida dopo
Alla faccia del “divieto assoluto di contaminare tutto il palinsesto di RaiDue e di RaiUno e un recinto invalicabile di dieci prime serate condite dalla striscia giornaliera” imposto dal Consiglio d’Amministrazione Rai, Nicola Savino si prepara per il suo programma “Scorie dell’Isola dei Famosi“.
Il DJ più televisivo d’italia è pronto ad una nuova sfida dopo la bocciatura dell’auditel (ma non della critica) del suo ultimo programma tv per Raidue Soirée.
In un’intervista rilasciata a Libero (il quotidiano) fornisce i primi dettagli di questo nuovo format:
Sarà completamente in diretta e punterà per il 60% su filmati e materiali d’archivio inediti. Realizzeremo anche dei surreali casting in previsione dell’Isola 2008. Poi molto dipenderà da quanto accade a Hounduras… Perché, per usare una metafora, “Scorie dell’isola dei famosi” vivrà del cadavere della puntata appena consumata dagli spettatori […] Il mio non sarà un salotto critico ma un gruppo di ascolto, chiamato a ironizzare sulle avventure dei naufraghi […] il nostro è un programma comico, Cercheremo di fare il nostro meglio… diciamo che se riusciremo a essere divertenti 1/5 di quanto lo è Mai dire Grande Fratello, avremo fatto centro.
Un mix di ambizione e di umiltà, il tentativo di allontare tutte le perplessità preventive e la prova di un rapporto “speciale” fra lui e il Direttore di Raidue Marano. Ulteriore conferma è la genesi di Scorie dell’Isola dei Famosi, raccontata dallo stesso Savino:
Il titolo riprende il nome di un progetto più ampio, “Scorie”, promosso dal direttore di RaiDue Marano: un programma sui materiali inediti targati Rai. Se “Scorie dell’Isola dei famosi” andrà bene, in primavera debutterà “Scorie”
Nell’intervista Savino ha anche il tempo di celebrarsi un po’ e di raccontarci la lista dei suoi impegni invernali oltre a questo Scorie, Deejay Chiama Italia con Linus e Sky Cinema News, lista dalla quale manca Quelli che il Calcio e… . La sua partecipazione e quella di DJ Angelo, che lo seguirà nel nuovo format, al secondo programma della Ventura è sospesa sino a dicembre.
A proposito dell’insuccesso di Soirée Savino difende il programma imputando la responsabilità dei bassi ascolti ad una collocazione sbagliata nel palinsesto, “era un programma da seconda serata“. Il suo suona come un augurio per il suo nuovo Scorie, che troverà spazio anche oltre la seconda serata, vedremo quanto gli porterà fortuna.