Home Canale 5 1 contro 100 chiude il 22 settembre. L’Eredità torna il 3

1 contro 100 chiude il 22 settembre. L’Eredità torna il 3

In realtà presagivamo tutti – senza portare iella si intende – l’ennesimo dietro-front di Amadeus dal preserale. I risultati ottenuti da 1 contro 100 in questi mesi non offrivano delle buone prospettive per la grande sfida degli ascolti autunnale (importantissima per i bilanci del primo periodo di garanzia della nuova stagione). Difficile stabilire se la

28 Agosto 2007 12:46

uno contro cento amadeus

In realtà presagivamo tutti – senza portare iella si intende – l’ennesimo dietro-front di Amadeus dal preserale. I risultati ottenuti da 1 contro 100 in questi mesi non offrivano delle buone prospettive per la grande sfida degli ascolti autunnale (importantissima per i bilanci del primo periodo di garanzia della nuova stagione). Difficile stabilire se la colpa vada tutta al conduttore, anche se il suo appeal ha decisamente perso colpi con il suo passaggio a Mediaset. Fatto sta che, ad ufficializzare la chiusura anzitempo del game show, inizialmente previsto fino alla fine dell’anno, è la stessa casa di produzione Endemol in un comunicato stampa:

continua fino al 22 settembre l’appuntamento con 1 contro 100, il game show condotto da Amadeus con la partecipazione di Giovanna Civitillo, in onda dal lunedì al venerdì alle 18:45 su Canale5.

Ovviamente i toni sono volutamente sfuggenti e, anziché ammettere la disfatta, si aprono con un’enfasi vittoriosa (o dovremmo dire fin troppo trionfalistica):

dopo il successo ottenuto durante tutta l’estate e la vittoria di venerdì sera della gara degli ascolti sul concorrente “Reazione a catena” in onda su RaiUno

Ora, parlare di successo nel caso di 1 contro 100 è decisamente improbabile.
Quanto allo scontro frontale con Pupo, nella sezione commenti del Post Auditel si è acceso un interessante dibattito proprio in merito alla fantomatica vittoria di Amadeus negli ascolti di venerdì.
Si dà il caso, infatti, che l’esito della sfida tra i due competitor del preserale sia completamente contraffatto dal brutto vizio dello “spezzatino”, che vede 1 contro 100 preceduto da un’anteprima di dieci minuti (i soldi o il muro) per poi andare in onda per un’ora di fila, mentre Reazione a Catena fa l’inverso, giocando effettivamente sporco.
In questo caso, infatti, l’anteprima (intesa vincente) dura un’ora, mentre soltanto gli ultimi dieci minuti vengono equiparati alla puntata del giorno (con conseguente impennata dello share e percezione di un netto distacco).
E’ ovvio che, confrontando i quattro blocchi dall’impostazione strategicamente differente, è molto facile incappare nell’errore di decretare Pupo vincitore (ma ciò non toglie che Amadeus non abbia riscosso risultati esaltanti).
Insomma, se per la sfida dell’estate non è facile stabilire trionfatori e floppatori, una cosa è certa: con il ritorno anticipato dell’Eredità previsto per il 3 settembre Canale5 avvia la stagione in seria difficoltà.
Probabilmente il periodo di garanzia non sarà ancora iniziato, ma Carlo Conti avrà già ritrovato il suo pubblico con due settimane di vantaggio rispetto al Milionario, ormai consueta riserva di lusso degli “infortuni” di Amadeus.

Canale 5