Home Notizie Sky – Problemi sui diritti della Liga

Sky – Problemi sui diritti della Liga

Proprio oggi vi abbiamo segnalato dei problemi tecnici che hanno impedito la trasmissione del doppio audio con i commenti tifosi annunciati da Sky nelle partite dello scorso weekend. Grazie Digital Sat veniamo a conoscenza di come non si sia trattato dell’unico disagio subito dagli abbonati a Sky nei giorni scorsi. Come saprete Sky detiene i

28 Agosto 2007 15:55

Il Logo della Liga SpagnolaProprio oggi vi abbiamo segnalato dei problemi tecnici che hanno impedito la trasmissione del doppio audio con i commenti tifosi annunciati da Sky nelle partite dello scorso weekend.
Grazie Digital Sat veniamo a conoscenza di come non si sia trattato dell’unico disagio subito dagli abbonati a Sky nei giorni scorsi.

Come saprete Sky detiene i diritti per la trasmissione della Liga Spagnola e il calendario dei match di Sabato scorso prevedeva la diretta della partita più attesa della prima giornata: il derby di Madrid fra Real e Atletico. Fino al pomeriggio inoltrato sembrava tutto in regola, ma a poche ore dalla diretta Sky è stata costretta a dare il forfait: niente partita.

Stesso copione per il posticipo di domenica fra Racing Santander e Barcellona, il match non è andata in onda.
Durante Mondo Gol, il magazine settimanale che raccoglie immagini di tutti i principali campionati europei, Stefano De Grandis e Fabio Caressa si sono scusati a nome dell’azienda con gli abbonati specificando che il disservizio non è imputabile a Sky Italia. (Qui il video delle scuse in diretta)

I due giornalisti non sono scesi nei dettagli, ma da un articolo pubblicato su Marca (quotidiano sportivo spagnolo) apprendiamo che Sky è vittima, come tutte le pay tv europee che possiedono legittimamente i diritti per la Liga, di una disputa contrattuale tra Sogecable, società che detiene i diritti per la Spagna, e Mediapro, la concessionaria che si occupa delle riprese e dell’intermediazione con l’estero.
Sogecable sostiene che Mediapro non abbia saldato quanto pattuito e nei due match con Real Madrid e Barcellona coinvolti ha fisicamente impedito l’ingresso delle telecamere di LaSexta negli stadi determinando un blackout del calcio Spagnolo in tutta europa. Al momento non è chiaro se la querelle troverà soluzione entro il prossimo weekend, quando la seconda giornata della Liga è in programma.

Insomma il problema degli abbonati Sky Italia è lo stesso di tutti i calciofili europei abbonati alle pay tv degli altri paesi. Mal comune mezzo gaudio?.

[Sito Ufficiale di Sogecable]
[Sito Ufficiale di Mediapro]