Auguri Tenente Colombo!
Compie oggi 80 anni un mito della televisione, l’attore statunitense Peter Falk, meglio noto come Tenente Colombo (Columbo nell’originale americano).Nick Longhetti, vero nome di Peter Falk che tradisce inequivocabilmente le sue origini italiane, è nato il 16 settembre 1927 a New York e deve la sua fortuna come attore ad una serie tv culto della
Compie oggi 80 anni un mito della televisione, l’attore statunitense Peter Falk, meglio noto come Tenente Colombo (Columbo nell’originale americano).
Nick Longhetti, vero nome di Peter Falk che tradisce inequivocabilmente le sue origini italiane, è nato il 16 settembre 1927 a New York e deve la sua fortuna come attore ad una serie tv culto della televisione americana che aveva il suo punto di forza nello straordinario carisma del Tenente Colombo interpretato proprio da Falk.
L’espressione un po’ naive e assente, ma che nasconde una insospettabile lucidità e capacità di scovare l’assassino all’interno di trame intricate, è dovuto ad un cancro ad un occhio che colpì Falk in età giovanile e che lo costrinse a portare per tutta la vita una protesi oculare.
Sono 8 le stagioni del Tenente Colombo (fra il ’68 e il 78) e solo dopo diversi anni dall’89 al 2003 verranno prodotti e diretti da Peter Falk in persona alcuni film per la tv dal formato “dilatato” a 90 minuti.
In totale sono 69 le indagini del Tenente Colombo, ma il numero di repliche televisive è impossibile da contare, repliche che ancora oggi ottengono un discreto successo.
Memorabile il primo episodio della prima stagione, “Murder by The Book” (Giallo da Manuale), datato 1971, scelto come uno dei migliori 10 episodi di un telefilm di tutti i tempi, diretto da un giovane regista alle prime armi di cui si sentirà parlare molto dopo qualche anno: Steven Spielberg.
Chissà cosa avrà pensato all’apice del suo successo Falk di quel regista che durante un casting agli inizi della carriera gli disse: “Giovanotto, per gli stessi soldi possiamo avere un attore con due occhi!”
[Peter Falk su Imdb]
[Sito italiano dedicato al Tenente Colombo]
[Sito Ufficiale di Peter Falk]