Emmy Awards 2007 – guida ai telefilm nominati
Il countdown è iniziato: domenica 16 settembre verranno finalmente rivelati i vincitori della 59esima edizione degli Emmy Awards. Per l’occasione, in esclusiva per l’Italia, E! (canale 114 di Sky) dedicherà alla manifestazione oltre 10 ore di diretta a partire dalle 22.00. E anche noi vogliamo fare la nostra parte, proponendovi dei sondaggi sulle vostre preferenze.
Il countdown è iniziato: domenica 16 settembre verranno finalmente rivelati i vincitori della 59esima edizione degli Emmy Awards. Per l’occasione, in esclusiva per l’Italia, E! (canale 114 di Sky) dedicherà alla manifestazione oltre 10 ore di diretta a partire dalle 22.00.
E anche noi vogliamo fare la nostra parte, proponendovi dei sondaggi sulle vostre preferenze. Ci rendiamo conto però che scegliere una serie tv tra un elenco in cui ne figurano alcune non ancora andate in onda da noi e altre che potreste non aver seguito, può risultare difficile. Cercheremo così, in questo post, di darvi qualche dato sui telefilm nominati, una sorta di piccola “guida” che speriamo possa chiarirvi un po’ le idee. Seguirà un post con il sondaggio.
Le nomination come “miglior drama” sono: Boston Legal, Grey’s Anatomy, Heroes, Dr. House, I Soprano.
Candidate invece come “miglior comedy” troviamo: 30 Rock, Entourage, The Office, Due uomini e mezzo, Ugly Betty.
Boston Legal: legal-drama creato da David E. Kelley e trasmesso sul network statunitense Abc. Nasce come spin-off di The Practice – Professione avvocati (dello stesso creatore), sebbene le storie siano spesso più “leggere” di quelle del telefilm che l’ha creato. Dopo tre ottime stagioni, tornerà in onda il 25 settembre con la premiere della quarta stagione. Da noi è andato in onda su Fox Crime e, di recente, su Rete4.
Grey’s Anatomy: medical-drama già vincitore di Emmy e Golden Globe in passato. Protagonista principale è la Dott.ssa Meredith Grey (Ellen Pompeo), tirocinante in chirurgia del Grace Hospital di Seattle. La sua vita si incrocia con quella di altri medici dello stesso ospedale, dei quali vengono raccontate le vicende private e lavorative, le asprazioni, le problematiche e ovviamente gli amori. Il prossimo 27 settembre sul network Abc sarà trasmessa la premiere della quarta stagione. In Italia la terza è attualmente in onda su Italia1 il mercoledì sera.
Heroes: sci-fi del network Nbc che ottiene la nomination per l’ottima prima stagione. Persone comuni, completamente diverse tra loro ma legate da un filo sottilissimo, si rendono conto di avere dei poteri straordinari e di avere una “missione”, quella di salvare il mondo da una catastrofe imminente. I 24 episodi della seconda stagione andranno in onda a partire dal 24 settembre. Attualmente Italia1 sta trasmettando la prima stagione della serie, ogni domenica sera.
Dr. House: medical-drama il cui protagonista è il misantropo Gregory House, a capo del reparto di Medicina Diagnostica. Aiutato da tre validi specializzandi coi quali spesso si trova in conflitto, House è uno dei più stimati ma al contempo odiati medici di un ospedale del New Jersey. Sia la serie che il protagonista, Hugh Laurie, sono già stati insigniti di un Emmy e di due Golden Globe. La quarta stagione comincerà il prossimo 25 settembre sul network Fox. Italia1 sta attualmente trasmettendo la terza stagione, ogni mercoledì alle 21.
I Soprano: drama HBO che con la sesta stagione andata in onda dall’aprile scorso (86 episodi in totale), ha chiuso i battenti. Una serie cult che ha avuto come protagonista una famiglia di mafiosi italo-americani “capitanati” dallo stressatissimo boss Tony Soprano (James Gandolfini), violento e senza scrupoli quando si tratta di “affari”, quanto amorevole padre modello con la propria famiglia. Le polemiche su questo telefilm non sono mancate, ma non sono mancati nemmeno numerosi riconoscimenti. In Italia le prime cinque stagioni sono state trasmesse a singhiozzo da Canale5. La sesta è invece andata in onda a pagamento sul Digitale Terrestre. Attualmente il canale Cult ne sta trasmettendo le repliche.
30 Rock: sit-com del network Nbc ambientata nel dietro le quinte di uno show televisivo. La produttrice del fantomatico “The Girlie Show”, si trova alle prese con un nuovo presidente (Alec Baldwin) e due star che stanno minando la sua sanità mentale. I divertenti battibecchi sono la chiave del successo della sit-com. Non si hanno attualmente notizie di una sua messa in onda in Italia, mentre negli Stati uniti la seconda stagione inizierà il prossimo 4 ottobre.
Entourage: serie di cui sono già andate in onda 4 stagioni, con una quinta in arrivo nel giugno prossimo sul canale HBO. Già vincitrice di alcuni Emmy in categorie minori, la serie racconta le vicende di una promessa di Hollywood, Vincent Chase (Adrian Grenier), che nell’intraprendere la carriera di attore decide di portare con sè il suo entourage di amici e di “condividere” con loro gli sfarzi della nuova vita, tra alti e bassi. La serie è attualmente trasmessa da noi dal canale Jimmy.
The Office: versione americana dell’omonima serie tv inglese con protagonista il bravissimo Ricky Gervais. Racconta, sotto forma di (finto) documentario, la vita di alcuni particolari impiegati di un ufficio della Dunder-Mifflin Paper Company, in Pennsylvania, e del loro tirannico e bizzarro capo. La premiere della quarta stagione sarà in onda sulla Nbc il prossimo 27 settembre. Da noi la serie è trasmessa su Fox.
Due uomini e mezzo (Two and a Half Men): la tranquilla vita di Charlie, uno scapolo sciupafemmine compositore di jingle, viene bruscamente “tormentata” dall’arrivo del fratello, separato da poco dopo aver scoperto che la moglie è lesbica, e dal figlio di quest’ultimo. Andato in onda sul canale Cbs per 4 stagioni, lo scorso maggio ne è stato annunciato il rinnovo per una quinta. In Italia è andato in onda in chiaro su RaiDue l’anno scorso, mentre è attualmente in onda sul canale Fox.
Ugly Betty: la vita della bruttina per antonomasia, Betty Suarez, che proprio grazie alla sua scarsa attraenza riesce ad avere un posto come assistente del capo donnaiolo in un’importante rivista di moda. La premiere della seconda stagione sarà trasmessa il prossimo 27 settembre sul network Abc. In Italia, la prima stagione è attualmente in onda su Italia1 il martedì sera alle 21.