Home La7 Rula Jebreal conduce Il miglio verde sulla pena di morte

Rula Jebreal conduce Il miglio verde sulla pena di morte

Da questa sera, su La7, va in onda un programma coraggioso, incentrato su un tema tutt’altro che semplice: la pena di morte. Il miglio verde, questo il titolo della trasmissione tratto dall’omonimo film sul tema con Tom Hanks, andrà in onda in quattro puntate, ogni domenica in seconda serata. A condurlo, la giornalista palestinese Rula

16 Settembre 2007 16:30

rula jebreal il miglio verdeDa questa sera, su La7, va in onda un programma coraggioso, incentrato su un tema tutt’altro che semplice: la pena di morte. Il miglio verde, questo il titolo della trasmissione tratto dall’omonimo film sul tema con Tom Hanks, andrà in onda in quattro puntate, ogni domenica in seconda serata.
A condurlo, la giornalista palestinese Rula Jebreal, di ritorno su La7 dopo essere stata lanciata da Omnibus e aver lavorato ad Anno Zero. E’ lei la prima a reclamare, su Vanity Fair, un po’ di serietà:

“Parleremo di una legge che non si addice a un Paese democratico come gli Stati Uniti, per la quale molte persone sono condannate solo perché si trovano insieme a un omicida. Discuteremo di quello che accade in Cina, dove in stima vengono eseguite diecimila sentenze di morte l’anno. Apriremo con il caso di Kenneth Forster appena graziato perchè è un simbolo. La7 se ne è occupata per due anni”.

Un altro fenomeno trattato dal programma è quello delle corrispondenze epistolari rivolte ai condannati, che talvolta si tramutano in amore. E’ il caso di Forster, la cui moglie è un’olandese che lo ha conosciuto per lettera e sposato per delega il mese scorso.
Insomma, Il miglio verde è un programma che non ha nulla a che fare con l’informazione patinata. E, a tal proposito, guai a ricordare a Rula l’episodio della gnocca senza testa che la catapultò nel mondo del gossip. Lì sì che potrebbe offendersi… a morte.

La7