I consigli di TvBlog
Home Il migliore quiz estivo

Il migliore quiz estivo

L’autunno è ormai arrivato e non solo per quanto riguarda il clima. Da stasera infatti, televisivamente parlando, entreremo definitivamente “a regime” con il ritorno di alcuni programmi di punta, Striscia la notizia e Chi vuol essere milionario su tutti. Questo implica il pensionamento, definitivo o momentaneo, di trasmissioni che hanno tenuto compagnia per tutta l’estate

24 Settembre 2007 11:33

I quiz dell'estateL’autunno è ormai arrivato e non solo per quanto riguarda il clima. Da stasera infatti, televisivamente parlando, entreremo definitivamente “a regime” con il ritorno di alcuni programmi di punta, Striscia la notizia e Chi vuol essere milionario su tutti. Questo implica il pensionamento, definitivo o momentaneo, di trasmissioni che hanno tenuto compagnia per tutta l’estate ossia, sul fronte Mediaset, di Cultura Moderna e 1 contro 100.

Abbiamo visto in queste ultime settimane come le scelte strategiche di Rai e Mediaset siano state molto diverse: RaiUno ha preferito effettuare il “cambio stagionale” con un leggero anticipo rispetto a Canale5 e questo potrebbe averle giovato, ma potremmo tirare le somme solamente ad autunno inoltrato.
Possiamo invece fare già un bilancio riguardante le trasmissioni che ci lasciano e che ci hanno già lasciato, ossia i programmi Rai Reazione a Catena e Soliti Ignoti, accanto ai già citati Cultura Moderna e 1 contro 100 appartenenti a Mediaset.

Volendo tirare le somme in termini strettamente numerici, dovremmo decretare la vittoria assoluta di Fabrizio Frizzi. Partito a giugno come concorrente di Cultura Moderna, dopo degli iniziali alti e bassi che vedevano i due programmi sorpassarsi a serate alterne, ha acciuffato il treno della vittoria dell’access prime time, rimanendo piazzato nella migliore posizione fino all’ultimo giorno di messa in onda, con share che hanno addirittura superato il 30%.
Per quanto riguarda il preserale invece la situazione è leggermente diversa a causa del differente modo di conteggiare gli ascolti. Potremmo parlare di sostanziale pareggio tra Reazione a Catena e 1 contro 100, con una tendenza inversa però: gli ascolti del programma di Amadeus sono leggermente calati nel corso dell’estate, mentre Pupo ha via via avuto maggiori estimatori.

Questo per quanto riguarda gli ascolti, ma si sa che a vincere più che la quantità dovrebbe essere la qualità. E’ per questo che vi chiedo di dare la vostra preferenza per decretare quale a vostro parere è stato il vero “quiz dell’estate” tra i 4 citati.
Votate! Il sondaggio rimarrà aperto per una settimana.