Home Notizie Esce “Testarda Io”: la Biografia (musicale e non) di Iva Zanicchi

Esce “Testarda Io”: la Biografia (musicale e non) di Iva Zanicchi

Per i televisionomani l’immagine di Iva Zanicchi è essenzialmente legata alla conduzione di OK Il Prezzo è giusto, altri la ricordano come fervente sostenitrice politica di Silvio Berlusconi due volte “trombata” alle elezioni, ma Iva è essenzialmente una cantante. Unica donna ad aver vinto 3 volte il Festival di Sanremo ha pubblicato 29 album nella

21 Settembre 2007 00:56

Per i televisionomani l’immagine di Iva Zanicchi è essenzialmente legata alla conduzione di OK Il Prezzo è giusto, altri la ricordano come fervente sostenitrice politica di Silvio Berlusconi due volte “trombata” alle elezioni, ma Iva è essenzialmente una cantante.
Unica donna ad aver vinto 3 volte il Festival di Sanremo ha pubblicato 29 album nella sua carriera musicale fra il 1963 e il 2003 interpretando canzoni che, piaccia o no, sarebbero rimaste nella storia della musica leggera.

Esce un libro, “Testarda Io” dal titolo di una sua omonima canzone del ’74 e di un suo programma tv per Rete4, una Biografia che racconta la musica di Iva legata agli eventi della sua vita, scritto da Andrea Paltrinieri, che a posteriori ha avuto l’approvazione commossa e partecipante della stessa Zanicchi…


Una ragazza testarda e volitiva dell’Appennino Emiliano eredita il talento vocale delle antenate
e cresce col sogno di fare la cantante. Grazie a una voce unica, quel sogno diventerà la sua vita. Milioni di dischi, dagli esordi blues alla canzone d’autore; il primato femminile di tre vittorie al Festival di Sanremo; tournèe in tutto il mondo; in seguito anche una brillante attività di conduttrice e due libri. Ma anche cadute, delusioni, errori e una difficile conciliazione tra carriera artistica e vita privata. Sullo sfondo di mezzo secolo di storia, musica e televisione, il percorso di una donna che è sempre rimasta se stessa, legata alle proprie umili origini nei valori e nel modo di porsi agli altri, e ha fatto di questa impronta il suo tratto artistico.

Dopo il salto vi proponiamo il video di una sua esibizione del suo pezzo più conosciuto, quella “Zingara” con la quale vinse nel 1969 il Festival di Sanremo in coppia con Bobby Solo…