Home Italia 1 Raidue ha azzeccato il palinsesto

Raidue ha azzeccato il palinsesto

Va dato atto, almeno per quanto riguarda questo timido avvio di stagione, che Raidue ha ingranato perfettamente la marcia. Il merito va attribuito in primo luogo all’Isola dei Famosi, che è l’unico show-evento in grado di far impennare le medie di rete. Ma, analizzando il prime time dell’intera settimana, scopriremo che la bistrattata rete di

24 Settembre 2007 14:16

raidue autunno 2007Va dato atto, almeno per quanto riguarda questo timido avvio di stagione, che Raidue ha ingranato perfettamente la marcia. Il merito va attribuito in primo luogo all’Isola dei Famosi, che è l’unico show-evento in grado di far impennare le medie di rete. Ma, analizzando il prime time dell’intera settimana, scopriremo che la bistrattata rete di Antonio Marano “funziona” tutta la settimana (e non solo grazie al reality “trash”). Altre due chicche del palinsesto, che partite senza pretese si sono tramutate in due vere roccaforti, sono Ncis e Anno Zero. I due programmi appartengono a due generi completamente diversi – e piuttosto rinomati – come il telefilm e il programma di approfondimento, ma dimostrano ugualmente come si possano coniugare gli ascolti e la qualità.
Anche se Raidue rischia di bruciarsi, così, tutta l’argenteria buona, anziché tenersi in serbo qualche pezzo raro per la primavera, va detto che chi ben comincia è a metà dell’opera.
E la diretta concorrente Italia1, salvo il miracolo di Dr. House, non sembra per il resto passarsela troppo bene.
Grazie al prezioso apporto del nostro Share, mettiamo a confronto i dati della scorsa settimana relativi alle due reti concorrenti:

Lunedì 17: (VINCE ITALIA1)
NUMB3RS – INFLUENZA AVIARIA Rai 2 2.328 8,99%
NUMB3RS – SERIAL KILLER Rai 2 2.214 9,32%
LE RISERVE – CINEMA UNO Italia 1 2.674 11,56%

Martedì 18: (VINCE RAIDUE)
CRIMINAL MINDS – IL RE DEI PESCATORI Rai 2 2.281 8,93%
UGLY BETTY – FUORI GIOCO Italia 1 2.072 7,86%
UGLY BETTY – LO SCANDALO PETRA-GATE Italia 1 1.875 7,93%

Mercoledì 19: (VINCE RAIDUE)
L’ISOLA DEI FAMOSI 5 Rai 2 5.073 24,11%
DR.HOUSE MEDICAL DIVISION – PAROLE E FATTI – ITALIA 1 DOC Italia 1 3.992 14,91%
GREY’S ANATOMY – FANTASIE – ITALIA 1 DOC Italia 1 2.985 12,27%
GREY’S ANATOMY – CIO’ CHE SIAMO – ITALIA 1 DOC Italia 1 2.617 15,80%

Giovedì 20: (VINCE RAIDUE)
ANNOZERO Rai 2 4.908 20,94%
MAI DIRE CANDID Italia 1 2.212 8,95%

Venerdì 21: (TESTA A TESTA CON LEGGERA VITTORIA DI ITALIA1)
IL CAPITANO 2 – OPERAZIONE TRITOLO – VENERDI’ FICTION Rai 2 3.317 13,94%
CSI:MIAMI – SOTTO COPERTURA – ITALIA 1 CRIME Italia 1 3.514 14,06%
CSI:NY – L’APPARENZA INGANNA – ITALIA 1 CRIME Italia 1 3.257 14,49%

Sabato 22 (VINCE ITALIA1)
COLD CASE-DELITTI IRRISOLTI – LA FAMIGLIA PERFETTA Rai 2 2.291 10,75%
COLD CASE-DELITTI IRRISOLTI – LO SCIOPERO Rai 2 2.243 10,21%
LA CASA DEI FANTASMI (Minkoff) – CINEMA UNO Italia 1 2.784 13,05%

Domenica 23 (VINCE RAIDUE):
N.C.I.S. UNITA’ ANTICRIMINE – FALSE VERITA’ Rai 2 3.828 16,29%
N.C.I.S. UNITA’ ANTICRIMINE – L’ATTENTATORE Rai 2 3.053 12,61%
HEROES – HOMECOMING/SEI MESI FA Italia 1 2.117 8,89%

Abbiamo, dunque, da una parte la rete giovane tanto decantata, Italia1, che perde colpi con Ugly Betty, disattende le aspettative di Heroes e subisce un brusco calo per Mai Dire Candid.
Dall’altra, una Raidue in ottima forma che, oltre ai tre fenomeni sopra citati, ha trovato la chiave giusta per imporsi sul mercato seriale. Tra il successo estivo di Ghost Whisperer e un ulteriore investimento – ben ripagato – in Numbers, Raidue ha in serbo una puntata evento di Squadra Speciale Cobra (mentre Italia1 resta debole con i suoi film riciclati in prime time e l’incerto arrivo in periodo di garanzia di Una Mamma per Amica).
Per una volta va dato atto a Marano (e Buscaglia per quanto riguarda i telefilm) di star facendo un buon lavoro, anche in vista di una valorizzazione della fiction poliziesca al venerdì mentre Raiuno e Canale5 fanno intrattenimento.
In più, la seconda rete Rai sta ottenendo dei buoni risultati pur senza aspirare a un’identità, visto che il pubblico maschio-giovanile del prime time continua a lasciar il passo alla geriatria di Guardì e al pubblico rosa de L’Italia sul Due e Ricomincio da qui (altro programma azzeccato e dagli ottimi ascolti).
Per non parlare della seconda serata, che si difende benissimo tra nuove proposte come Confronti e Artù.
Che il puntare su un target diverso all’ora diventi alla lunga una strategia commerciale (anziché un tirare a campare?).

Italia 1Rai 2