Home Notizie Analisi Auditel: Buona Domenica

Analisi Auditel: Buona Domenica

Dopo aver vivisezionato a fondo L’Isola dei Famosi nella prima analisi, ora protagonista della nostra rubrica è: Buona Domenica. Il discusso contenitore domenicale di Canale5, che nella sua lunga durata propone al telespettatore casting in diretta,sketch musicali,interviste frivole e approfondimenti più seri.Ma cosa premia il telespettatore? E cosa invece lo porta a cambiare canale all’istante?

di Hit
pubblicato 8 Ottobre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:49

Audience 15/9/2007Dopo aver vivisezionato a fondo L’Isola dei Famosi nella prima analisi, ora protagonista della nostra rubrica è: Buona Domenica.
Il discusso contenitore domenicale di Canale5, che nella sua lunga durata propone al telespettatore casting in diretta,sketch musicali,interviste frivole e approfondimenti più seri.

Ma cosa premia il telespettatore? E cosa invece lo porta a cambiare canale all’istante? Lo analizziamo a seguire con grafici e dati, sottolineando come consueto il momento Top e quello Flop.

Entriamo quindi nel dettaglio della puntata di domenica 7 ottobre, possiamo notare dal grafico pubblicato sotto relativo al minuto per minuto dello share, come la trasmissione contenitore di Canale 5 abbia praticamente viaggiato nel corso del pomeriggio nella fascia tra il 15 ed il 20% con qualche sporadico sconfinamento a livelli maggiori, tra le 14 e le 15 ed intorno alle 17,30.

Si nota come la prima puntata di Domenica in (linea blu) abbia quasi sempre superato la linea arancione di Canale 5, con alcuni momenti in cui quest’ultima è passata davanti, momenti per altro coincidenti con il gioco del milionario condotto da Gerry Scotti.
Da segnalare inoltre come la linea rossa di Rai2, sia passata in testa intorno alle 16,30 in coincidenza con le battute finali delle partite di calcio di serie A.

A proposito poi del calcio, ho inserito anche la linea azzurra di Sky e possiamo cosi vedere come, nel momento delle dirette degli incontri di calcio, la linea sia molto vicina a quella delle TV generaliste, segno evidente che è in questo sport che questa piattaforma trova la sua linfa vitale.

Audience 15/9/2007Tornando poi alla nostra analisi di Buona Domenica veniamo ai momenti top e flop; il momento top si registra ad inizio trasmissione e cioè alle 14,11 con 3.594.000 telespettatori mentre Paola Perego e Stefano Bettarini stanno intervistando le due ragazze nel gioco in cui si cerca la nuova inviata del GF, foto sopra.
Per contro il momento flop è alle 16,45 quando Beppe Braida, new entry nel cast del programma, conduce il gioco del parenormale, evidentemente non molto gradito dal pubblico, che registra 1.501.000 telespettatori.
Audience 15/9/2007
Passiamo ora ai target di pubblico che seguono Buona Domenica, come si vede dal grafico, in sintesi (i valori li leggete direttamente all’interno del grafico stesso) c’è una netta maggioranza di telespettatori del sud ed isole, di fascia giovane, che ha frequentato solo la scuola dell’obbligo e di sesso femminile.