Analisi Auditel: Dr. House
Il prossimo paziente, che si sottoporrà alla nostra consueta dettagliata analisi auditel, è il medico più famoso della Tv: Dr House. Vediamo così chi sono nel dettaglio i tanti fans del telefilm più seguito d’Italia, che come ormai è noto dovranno per i prossimi episodi sintonizzarsi su Canale5. Come per i programmi precedentemente analizzati, anche
Il prossimo paziente, che si sottoporrà alla nostra consueta dettagliata analisi auditel, è il medico più famoso della Tv: Dr House.
Vediamo così chi sono nel dettaglio i tanti fans del telefilm più seguito d’Italia, che come ormai è noto dovranno per i prossimi episodi sintonizzarsi su Canale5.
Come per i programmi precedentemente analizzati, anche per questo serial, scopriremo i momenti cult nel corso della messa in onda, e in che modo si è difeso dal rivale della serata: L’Isola dei Famosi.
Partendo come di consueto con la curva dell’audience minuto per minuto (rappresentata nel grafico a corredo del pezzo) vediamo che praticamente per tutta la serata L’Isola dei Famosi (vero vincitore della serata) ha prevalso nei confronti di tutte le offerte prese in considerazione e cioè il film di Rai1, quello di Canale 5 e il nostro “analizzato” di oggi e cioè House.
Solo quest’ultimo è riuscito a dare del filo da torcere al reality condotto da Simona Ventura, infatti terminato il serial interpretato da Hugh Laurie, l’ascolto di Italia 1 è calato a livelli comunque buoni, superiori a Rai1 e quasi identici a Canale 5, segno che Grey’s si è difeso bene ma certamente non ai livelli di House.
Il momento top dell’ultima puntata andata in onda su Italia 1 si registra alle 21,58 con 5.816.000 telespettatori (è il momento in cui House comunica che ha scambiato la propria cartella clinica fingendo di avere il cancro ai suoi increduli collaboratori) .
Altro momento da segnalare quello del famoso “bacio” che si registra alle 21,34 e che fa registrare 5.182.000 telespettatori.
Parlando di Dr. House, dobbiamo rinunciare alla consueta segnalazione del momento flop, dato che il pubblico sembra seguire in maniera costante le vicende del medico, abbandonandolo a favore della Ventura, solo nei neri pubblicitari.
Scendendo poi nel dettaglio dei target (che vedete comunque nel grafico qui sotto) in sintesi possiamo dire che il telefilm è seguito principalmente dal pubblico del nord di fascia giovane, con un grado di scolarizzazione medio/alto e spalmato per lo più equamente sia fra i telespettatori maschi che fra le telespettatrici femmine.