Al Mipcom Endemol stipula accordo con Reveille
Al MipCom di Cannes Endemol Italia fa man bassa di format e stipula un accordo con la Reveille Production, la casa di produzione creatrice tra l’altro di Ugly Betty, The Office e Soliti Ignoti.In questi giorni, come abbiamo già accennato nel caso dell’accordo Disney-ABC/Fox Channels, si sta svolgendo a Cannes uno dei mercati internazionali più
Al MipCom di Cannes Endemol Italia fa man bassa di format e stipula un accordo con la Reveille Production, la casa di produzione creatrice tra l’altro di Ugly Betty, The Office e Soliti Ignoti.
In questi giorni, come abbiamo già accennato nel caso dell’accordo Disney-ABC/Fox Channels, si sta svolgendo a Cannes uno dei mercati internazionali più importanti, il Mipcom, in cui tutte le major e le reti televisive si danno appuntamento ogni anno in autunno per vendere e acquistare format, serie, film, telefilm, documentari e tutto quanto viene trasmesso in televisione ad eccezione di eventi sportivi.
Nell’ambito intrattenimento va segnalata una notizia per la verità uscita già qualche giorno fa e ripresa oggi dal Corriere della Sera secondo cui Endemol Italia, partecipata da Mediaset e da John De Mol, avrebbe fatto la parte da leone nell’acquisto e nell’accaparrarsi nuovi prodotti che poi rivenderà al miglior offerente o a chi si dimostrerà interessato, leggi Rai, Mediaset, Telecom Italia Media o Sky.
Nello specifico va segnalato che l’era dei reality per il momento sembra tramontata e ciò su cui si è combattuto a Cannes sono stati i format di quiz e giochi a premi che sempre più interessano il pubblico italiano ed europeo.
Marco Tombolini, direttore intrattenimento di Endemol, annuncia orgoglioso l’acquisto, grazie appunto all’accordo con Reveille, di Amne, il nuovo game show creato da Mark Burnett che andrà in onda a novembre sulla NBC e di cui si parla già molto oltreoceano.
Si tratta di un gioco che si basa sui ricordi del concorrente (tipo com’era vestito il giorno della laurea), un game che ha nel proprio punto di forza la memoria. In Amne ogni partecipante dovrà fare i conti con se stesso: le domande a cui dovrà rispondere per aggiudicarsi i premi in palio, infatti, saranno basate sulla sua storia personale e la sua vita. L’ironia dietro ogni singola domanda è dovuta all’apparente facilità delle risposte: per i concorrenti, infatti, le difficoltà cresceranno man mano che cercheranno di ricordare esperienze personali magari sbiadite dal tempo.
Altro format acquisito è This Is your Life, una sorta di Serata d’onore di baudiana memoria che celebra la vita di personaggi e star dello spettacolo attraverso un percorso che ripercorre tutte le tappe della loro carriera. Questo a dimostrazione di quanto stia tornando in auge la tv tradizionale in questo ultimo periodo.
Endemol ha acquisito anche altri format adatti ai preserali delle ammiraglie come ad esempio Fifty Fifty o Duel, di cui al momento si sa ben poco.
Tornando invece all’accordo stipulato con Reveille, questo assume una importanza rilevante se si pensa alle produzioni che fanno parte del curriculum di questa casa di produzione. Tra le tante oltre alle sopraccitate segnaliamo “The Biggest Loser“, il reality per persone sovrappeso; “American Gladiator” , “My Dad is better than your dad“, “Parental Control” e “Date my Mom“.
Tralasciando gli ultimi due, coprodotti con MTV di cui abbiamo avuto delle versioni italiane sia sulla stessa rete musicale sia su Raiuno con “A spasso con mamma”, American Gladiator è uno show in cui si sfidano 4 uomini e 4 donne in prove di coraggio molto spettacolari mentre My dad mette alla prova dei padri che si contendono attraverso prove fisiche e di intelligenza dei premi per i propri figli. American Gladiator è già stato trasmesso con successo in Inghilterra su ITV1, in Australia su Seven, in Germania su Sat1 e in Giappone su Tv Tokio.
Non ci resta che attendere e scoprire a chi saranno venduti questi nuovi game show che allieteranno le sere del pubblico italiano.