Home Ascolti TV Ascolti Tv: i dati Auditel di sabato 13 ottobre 2007

Ascolti Tv: i dati Auditel di sabato 13 ottobre 2007

Come ampiamente previsto alla vigilia vince la serata di sabato la partita decisiva delle qualificazioni agli Europei 2008, Italia-Georgia. Ottimo risultato e record stagionale per C’è Posta per Te di Maria De Filippi. Il film per ragazzi, Peter Pan, ottiene poco di più della serie Cold Case, superati entrambi da Ulisse. Fanalino di coda, Il

di share
14 Ottobre 2007 09:14

Italia-Georgia
Come ampiamente previsto alla vigilia vince la serata di sabato la partita decisiva delle qualificazioni agli Europei 2008, Italia-Georgia. Ottimo risultato e record stagionale per C’è Posta per Te di Maria De Filippi. Il film per ragazzi, Peter Pan, ottiene poco di più della serie Cold Case, superati entrambi da Ulisse. Fanalino di coda, Il Commissario Cordier. Access a Striscia La Notizia.

Italia-Georgia fa il botto in termini di ascolti e non poteva essere altrimenti. Trattavasi di una delle tre partite decisive che restano alla nostra Nazionale per poter partecipare agli Europei 2008: bastava una sconfitta o un pareggio e, visti i risultati delle dirette concorrenti, saremmo stati fuori.
Ecco perchè l’incontro Italia-Georgia, terminato con il risultato di 2-0 a favore degli azzurri grazie ai gol degli eroi mondiali Pirlo e Grosso (su Calcioblog un ampio resoconto) ha totalizzato un ascolto che di questi tempi è raro vedere; ormai questi numeri li fa il calcio e li fanno i grandi eventi come il Festival di Sanremo.
Nonostante una partita così di richiamo, C’è Posta per Te è andata in onda ugualmente e, a giudicare dai risultati, ha fatto benissimo perchè non solo non ha perso uno spettatore, ma addirittura li ha aumentati arrivando a superare i cinque milioni e totalizzando quasi il 30% in seconda serata.
Per ottenere questo risultato ieri Maria ha attuato una mossa che si è rivelata azzeccata: ha mandato subito dopo la conclusione della partita gli ospiti vip inframezzati da storie comuni, che invece sono state presenti fino alle 23 nel programma. Gli ospiti intervenuti sono stati Tiziano Ferro e Pippo Inzaghi.
Questi dati dimostrano ancora una volta dimostra quanto sia stata deleteria la decisione di programmare il Treno dei Desideri nello stesso giorno di C’è Posta, penalizzante per entrambi le contendenti visto che la tipologia di pubblico è praticamente la stessa con le dovute eccezioni.
Il film Peter Pan su Italia 1 prevale di un soffio sulla serie Cold Case, leggermente in calo causa presenza della partita, ma il risultato più eclatante è per Ulisse il piacere della scoperta che arriva a ben due milioni e mezzo lasciando al palo Italia 1 e Raidue.
Ultimo in graduatoria, il Commissario Cordier, trasmesso da Rete 4.
Access prime time a Striscia La Notizia che giocava da sola e buon riscontro anche per Che Tempo che Fa, ieri con ospiti quali Renzo Arbore e Gillo Dorfles.
Nel pomeriggio, ascolto record per Io Ballo, il musical teatrale scritto dagli autori di Amici con alcuni dei protagonisti della scorsa stagione, che ha totalizzato ben il 23% trainando anche Verissimo che a sua volta ha raggiunto il record stagionale.

I dati: