Tutti i programmi Mediaset visibili su Sky
Da quando si possono spulciare i dati auditel di Sky abbiamo scoperto una cosa che poteva non sembrare ovvia: chi possiede un decoder satellitare preferisce guardare anche i programmi di Rai e Mediaset sul satellite piuttosto che sull’etere. I canali che risultano “più visti” sul satellite sono proprio quelli considerati “tradizionali”. La ragione più ovvia
Da quando si possono spulciare i dati auditel di Sky abbiamo scoperto una cosa che poteva non sembrare ovvia: chi possiede un decoder satellitare preferisce guardare anche i programmi di Rai e Mediaset sul satellite piuttosto che sull’etere. I canali che risultano “più visti” sul satellite sono proprio quelli considerati “tradizionali”. La ragione più ovvia sta nella maggiore e stabile qualità dell’immagine rispetto al segnale analogico, nella praticità di avere “tutta l’offerta tv” a disposizione usando lo stesso telecomando.
Il problema è che i canali generalisti spesso non possono trasmettere “in chiaro” alcuni programmi: dirette di Eventi Sportivi, Film in prima visione e spesso anche Serie Tv. Come apprendiamo da Digital-Sat Mediaset potrebbe aver finalmente risolto il problema.
Da un paio di giorni le trasmissioni delle tre reti sono codificate in Nds e in Seca 2 quando vengono messi in onda questi particolari programmi, vale a dire pienamente accessibili a tutti gli abbonati a Sky dotati di decoder con Smart Card.
Il primo esperimento, non annunciato, è avvenuto domenica con il Gran Premio di Moto Gp della Malesia, per la prima volta visibile anche via satellite. Vista la non ufficialità della decisione di Mediaset c’è da sperare che non si sia trattato di una casualità.