Home Notizie Analisi Auditel: Ciao Darwin

Analisi Auditel: Ciao Darwin

Il programma di Bonolis riproposto in questa stagione televisiva, dopo una lunga pausa nei magazzini Mediaset, deve ora sottoporsi alla nostra attenta analisi.Ciao Darwin continua ad offrire gli elementi che nelle scorse edizioni lo avevano portato al successo e che, anche per quest’anno gli stanno comunque evitando la tanto temuta definizione di programma Flop. Ma

di Hit
pubblicato 24 Ottobre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:49

Il programma di Bonolis riproposto in questa stagione televisiva, dopo una lunga pausa nei magazzini Mediaset, deve ora sottoporsi alla nostra attenta analisi.

Ciao Darwin continua ad offrire gli elementi che nelle scorse edizioni lo avevano portato al successo e che, anche per quest’anno gli stanno comunque evitando la tanto temuta definizione di programma Flop.
Ma sono prove come quella di “Coraggio”, o “A spasso nel tempo” a portarlo realmente al successo? Oppure è una formula che il pubblico sembra comunque apprezzare in tutta la sua serata?

E’ quello che tenteremo di accertare nella nostra rubrica, e per farlo cominciamo come consuetudine con l’analizzare la serata di martedi attraverso i nostri grafici con le curve minuto per minuto sia dello share (Primo grafico) che dell’audience (Secondo grafico).

Possiamo notare, guardando quello relativo allo share come Ciao Darwin abbia spesso superato la fiction programmata su RaiUno, interessante notare come dopo le 23,15 circa, il programma condotto da Paolo Bonolis abbia fatto un balzo in avanti davvero imponente, infatti fra quel momento ed il termine della trasmissione, intorno alle 23:55, ben 35 televisori su 100 erano sintonizzati su Canale 5.
Terminato il programma, la linea arancione di Canale 5 ha un calo nettissimo e si fa raggiungere da quella blu di RaiUno che in quel momento trasmetteva Porta a Porta.
Si nota benissimo come l’unico canale che si avvicinava alle due ammiraglie nel periodo preso in considerazione è RaiTre con il suo Ballarò, mentre le altre offerte veleggiavano tutte tra il 5 ed il 13% di share.

Ho voluto aggiungere stasera anche una nuova linea, di colore nero, relativa ai canali satellitari. Esaminando il grafico, considerando pure che ieri sera era serata di champions league è interessante notare l’incidenza sullo share totale della programmazione sat, come possiamo vedere la linea veleggia tranquillamente tra il 5 ed il 10% di share, mettendosi praticamente sullo stesso piano di RaiDue, Italia 1 e Rete 4, quest’ultima per la verità con un picco di share intorno alle 23,15 con oltre il 15%.
Il momento top share della serata si registra al minuto 23:28-23:29 con il 35,46% mentre era in onda la sfilata (foto).

Il momento flop dello share invece è alle 21:35-21:36, quando Bonolis intervista una concorrente della squadra degli intellettuali e registra precisamente il 16% di share (foto).

Segnalo anche il momento top dell’audience, che si registra al minuto 21:26-21:27 con 6.782.000 telespettatori, mentre era in onda una dichiarazione di Imma (ex concorrente nonchè vincitrice di “Un due tre stalla”) a favore degli ottusi.

Tornando al nostro programma in analisi, possiamo vedere nel grafico a seguire, come sia seguito in prevalenza da un pubblico con un livello d’istruzione medio, che abita nel sud ed isole, che non è abbonato ad una pay tv sat, di sesso femminile, e decisamente (39,53%) di età giovane compresa tra i 4 e i 24 anni.