Home Notizie Analisi Auditel: C’è Posta Per Te

Analisi Auditel: C’è Posta Per Te

E’ di nuovo il turno di Maria. Gia’ affrontata l’ analisi del suo impegno quotidiano del pomeriggio, ora tocca a uno dei suoi cavalli di battaglia: “C’è posta per te” .Il programma che ormai da anni nella collocazione del Sabato Sera crea problemi ai rivali che man mano le si contrappongono sulla rete ammiraglia della

di Hit
pubblicato 28 Ottobre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:49

E’ di nuovo il turno di Maria. Gia’ affrontata l’ analisi del suo impegno quotidiano del pomeriggio, ora tocca a uno dei suoi cavalli di battaglia: “C’è posta per te” .

Il programma che ormai da anni nella collocazione del Sabato Sera crea problemi ai rivali che man mano le si contrappongono sulla rete ammiraglia della Rai; ha saputo ereditare tutti gli afecionados di “Carramba,che Sorpresa” e anche ad assicurarsi una fetta di pubblico che sembra esserle fedele ogni volta che il format riprende il via.

Andiamo quindi ad analizzarlo partendo dalla consueta curva minuto per minuto dello share, rappresentata dal grafico pubblicato a seguire.

Alla curva arancione di Canale 5 abbiamo aggiunto quella blu di RaiUno, rossa di RaiDue, verde di RaiTre, azzurra d’ Italia 1, gialla di Rete 4, e quella nera relativa alle reti satellitari (Ricordiamo ieri sera c’era Napoli-Juventus su Skysport).
Dal grafico possiamo notare come il programma condotto da Maria De Filippi sia decisamente sopra il suo diretto competitor, spesso e volentieri anche di 15 punti di share.

E non credo sia giusto, attribuire questo successo del programma di Canale 5 alla sola abitudinarietà del pubblico televisivo, credo invece sia da ricercare nella sua puntigliosa e perfetta costruzione, nella professionale esecuzione e non da ultimo, nella ricerca dell’emozione e nel fatto che questa arrivi dall’altra parte dello schermo.
Complimenti davvero a tutto il team ed ovviamente al suo commissario tecnico in campo: Maria De Filippi, che personalmente ritengo una grande professionista del video.
Tornando alle curve e parlando delle altre linee, possiamo notare come queste corrano tutte in un’altra pista, decisamente più in basso, e lascio a Voi direttamente le considerazioni per ogni singola rete.


Vorrei aggiungere anche un altro dato piuttosto interessante; si è parlato molto della strategia di RaiUno di interrompere Affari Tuoi con un break pubblicitario, facendo cosi di fatto slittare l’apertura del Treno dei desideri, ieri sera partito alle 21,44; personalmente ritengo che l’unico intento degli strateghi della rete di Del Noce, fosse quello di salvare il prime time del canale pubblico da una serata comunque ormai persa (“ah questi benedetti monopoli che non hanno accettato lo spostamento al giovedì!” Avranno pensato questi stessi strateghi in settimana…).

E l’intento devo dire è riuscito perfettamente, se andiamo a confrontare i dati di sabato scorso con quelli di ieri sera sul prime time (20:30-22:30) abbiamo il seguente risultato: sabato 20 ottobre RaiUno: 20,64%, Canale 5: 24,33%; ieri sera RaiUno: 22,11%, Canale 5: 22,20%.
Con lo stratagemma del break, RaiUno ha recuperato l’ 1,56% di share; poi sulla liceità di questi “trucchetti” lascio a Voi i commenti del caso.

Tornando al programma che stiamo oggi analizzando, veniamo all’analisi dei target, che vedete rappresentati visivamente nel grafico a seguire. Per ciò che riguarda il livello d’istruzione abbiamo una netta maggioranza di pubblico che ha frequentato fino alla media inferiore; di sesso femminile; che non ha un’occupazione, che vive nell’area del sud ed isole; che non è abbonato alla pay tv sat; e che è spalmato quasi equamente su tutti i livelli d’età.

C’è Posta per Te – Un programma di Maria De Filippi ed Alberto Silvestri. Scritto con Lucia Chiorrini e Chicco Sfondrini. Condotto da Maria De Filippi. Regia di Paolo Pietrangeli.

Ecco di seguito il filmato con rappresentati i vari segmenti del programma con il relativo dato d’ascolto, nella nostra Hit Parade dello Share.
(L’unico scopo di questo video è rappresentare visivamente i dati sopra esposti)