La tv ansiogena (e rassicurante)
E’ uno studio di Meta Comunicazione, riportato fra gli altri da Repubblica, a dichiarare che la tv genera ansia, con i suoi temi allarmistici (analizzato un periodo di 4 settimane). Che i toni con cui si trattano temi di qualunque genere siano molto vicini all’allarmismo è sicuramente un dato di fatto. Del resto, come contestare
E’ uno studio di Meta Comunicazione, riportato fra gli altri da Repubblica, a dichiarare che la tv genera ansia, con i suoi temi allarmistici (analizzato un periodo di 4 settimane).
Che i toni con cui si trattano temi di qualunque genere siano molto vicini all’allarmismo è sicuramente un dato di fatto.
Del resto, come contestare quel 63% di intervistati che bollano la televisione come fonte di stress, di ansia (55%) e di aggressività (49%) oltre a far venire l’idea di essere continuamente fregati (43%)?
Domanda. Cosa si dovrebbe fare? A me la televisione sembra sempre meno informativa, allarmista laddove conviene e per il resto fastidiosamente rassicurante. Mi sembra che, dal punto di vista dell’informazione, si dia lo stesso risalto a notizie davvero importanti e a altre che invece non hanno alcun interesse effettivo. I tg invadono sempre più il campo di rubriche rosa o di costume e società, e le rubriche rosa parlano di fidanzamenti interrotti e corna come se si trattasse di attentati terroristici.
Tutto il resto, fatte salve poche eccezioni che non sto a ricordare, è ricoperto di quella patina glow rassicurante e degna di un paese di Bengodi che è ben lontano da qualsivoglia forma di godimento.
Considerato ciò, mi sono detto: ma chi meglio di TvBlog può proporre un sondaggio alternativo? Ovviamente, prendetelo con le molle, è un divertissement, noi non abbiamo esperti da mettere al lavoro sul tema. Pertanto, divertitevi e magari diteci cosa ne pensate nei commenti.