Home Notizie Analisi Auditel: Quelli che il calcio e…

Analisi Auditel: Quelli che il calcio e…

La Domenica Pomeriggio è teatro di una sfida che ormai si consuma da anni, “Domenica In” da una parte e “Buona Domenica” dall’altra. Ma nel mezzo si è ritagliata il suo spazio anche Simona Ventura con il suo “Quelli che il calcio”.È da dire che il programma sembra ormai quasi uno spin-off dell’Isola dei Famosi

di Hit
pubblicato 29 Ottobre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:49

La Domenica Pomeriggio è teatro di una sfida che ormai si consuma da anni, “Domenica In” da una parte e “Buona Domenica” dall’altra. Ma nel mezzo si è ritagliata il suo spazio anche Simona Ventura con il suo “Quelli che il calcio”.

È da dire che il programma sembra ormai quasi uno spin-off dell’Isola dei Famosi ma, tra collegamenti live & interviste agli eliminati, si riescono comunque ad apprezzare anche i momenti di Lucia Ocone e Max Giusti, spesso veramente imperdibili. Il vero ingrediente che sembra mancare è il calcio, ma ben pochi sembrano essersene accorti e quindi con qualche ospite sportivo in più e qualche balletto nel mezzo, Simona Ventura offre lo stesso un piatto interessante che il pubblico non sembra disdegnare.

La prima cosa che deve certificare questa analisi è l’ottima salute di cui gode Massimo Giletti ed il suo programma Domenica in…L’Arena, come infatti si vede dal grafico delle curve share minuto per minuto pubblicato sotto, la linea blu di RaiUno, nella fascia presidiata dal giornalista piemontese non conosce rivali, toccando spesso punte del 23% di share intorno alle 14:40.

In questa fascia, i rivali di Canale 5 sono al di sotto e la loro punta massima è del 20%, mentre le curve della trasmissione di cui ci occupiamo in questa analisi, si fermano al 16% delle 14:35.

Appena terminato il segmento di Giletti, la trasmissione di RaiDue si rissoleva arrivando al 18% delle 15:20, per poi calare successivamente ad una media del 14% nei minuti successivi.

Si ha un nuovo incremento di share attorno alle 15:50, ed è proprio in questo frangente che la linea rossa della seconda rete passa in testa per qualche minuto, ma è alle 17:00 che abbiamo il minuto top con il 21,54% di share e 2.810.000 telespettatori, corrispondente al simpatico duetto fra gli ex naufraghi dell’Isola dei Famosi: Cristiano Malgioglio e Francesco Coco (foto).

Il minuto flop si registra alle 17:18 con un miserissimo 9,06% di share pari a 1.196.000 telespettatori, mentre Lucio Dalla stava cantando (foto).

Nel grafico trovate anche la curva nera relativa alle reti satellitari, si vede molto bene come questa linea, durante le partite di calcio, sia spesso e volentieri al secondo/terzo posto e anzi in un frangente che va dalle 16:15 alle 16:50 sia in testa.

Nell’analisi del target, grafico a seguire, possiamo notare come il programma sia seguito in maggior parte da laureati, femmine, non abbonati alla pay tv sat, di età fra i 45 anni in poi, che lavora, e che abita al centro nord.

Un pubblico quindi piuttosto ben definito per il programma del pomeriggio domenicale di RaiDue.