TvBlog consiglia: Fantomas
Notte interamente consacrata a Pál Fejös su Fuori orario di RaiTre. Il grande regista ungherese è rappresentato da due opere tra le poche che costituiscono la sua preziosa filmografia: si tratta di Fantomas e di Tempesta sul Balaton, entrambi del 1932.Si comincia intorno all’1.50 proprio col film che vi consigliamo, Fantomas, dove protagonista è il
Notte interamente consacrata a Pál Fejös su Fuori orario di RaiTre. Il grande regista ungherese è rappresentato da due opere tra le poche che costituiscono la sua preziosa filmografia: si tratta di Fantomas e di Tempesta sul Balaton, entrambi del 1932.
Si comincia intorno all’1.50 proprio col film che vi consigliamo, Fantomas, dove protagonista è il famoso ladro creato nel 1911, protagonista di una serie di 32 romanzi scritta dai francesi Marcel Allain e Pierre Souvestre e di una successiva serie di 11 successivi scritti dal solo Marcel Allain, dopo la scomparsa del coautore.
Criminale spietato, dotato di intelligenza diabolica, abilissimo nei travestimenti e megalomane, organizza intrighi delittuosi complessi e con fini ambiziosi. Egli riesce sempre a sfuggire al suo nemico giurato, l’ispettore Juve e all’alleato di questi, il giornalista Jerôme Fandor (il quale però è anche innamorato di Hélene, la figlia di Fantomas).