Palinsesti gennaio-febbraio 2008: tutte le novità di Raiuno, da Bon Ton ad Anni e Anni
Dopo un avvio autunnale non troppo soddisfacente, Raiuno riscalda i motori per l’avvio del 2008. Il lasso bimensile gennaio-febbraio è il classico ciclo un po’ ibrido dell’ammiraglia, che prolunga le vacanze natalizie restando fuori periodo di garanzia. Eppure, è proprio questo il momento migliore per sperimentare nuovi programmi, da confermare, nel caso di un buon
Dopo un avvio autunnale non troppo soddisfacente, Raiuno riscalda i motori per l’avvio del 2008. Il lasso bimensile gennaio-febbraio è il classico ciclo un po’ ibrido dell’ammiraglia, che prolunga le vacanze natalizie restando fuori periodo di garanzia. Eppure, è proprio questo il momento migliore per sperimentare nuovi programmi, da confermare, nel caso di un buon successo, in fasce strategiche (in passato è capitato con Ballando con le Stelle e Il Treno dei Desideri, mentre non ha goduto della stessa fortuna Fratelli di Test).
La nuova scommessa di inizio d’anno della tv di stato si chiama Bon Ton, un nome che ci rimanda apparentemente indietro di un decennio (in quanto a preistoria televisiva). In un periodo, infatti, in cui latita nuova linfa per il varietà, Del Noce prova a mascherare la mancanza di idee con un nuovo show del sabato sera a metà tra un game e un reality.
Bon ton si propone come fine di rieducare un gruppo di dieci uomini, palesemente a digiuno di “buone maniere” e naturalmente incapaci di esprimere la parte sensibile di se stessi, trasformandoli nel partner che ogni donna desidera al proprio fianco. Lo show proporrà un corso accelerato di romanticismo e misura, seguendo i progressi dei partecipanti di settimana in settimana e sottoponendoli a prove pratiche e test da cui selezionare i migliori. Alla conduzione, un nome una garanzia di galateo televisivo: l’instancabile Milly Carlucci. Un programma apparentemente audace per una rete istituzionale, vista la formula di nuova generazione, ma che per questioni di linea editoriale potrebbe subire la classica impronta retrò (alla Per tutta la vita, per intenderci).
Le sorprese non finiscono qui. Dopo un lungo periodo di stop, nonché lo stesso ripensamento di mandarlo in onda d’estate contro 1 vs 100, Raiuno si gioca la carta del Commissario Rex il mercoledì sera. Protagonista inedito Kaspar Capparoni, già visto in Elisa di Rivombrosa e Capri.
Il giovedì, invece, è il turno di uno speciale in prima serata di Affari Tuoi e Soliti Ignoti, che dopo la fortunata staffetta testata a settembre tornano a darsi il cambio in un appuntamento-evento. A seguire, dalla settimana successiva, torneranno le fiction, pronte a dar filo da torcere al Gf.
Il venerdì va ad appannaggio di Carlo Conti con Anni e Anni, un programma di cui non si sa ancora molto. Prevedibilmente, si tratta del famoso I migliori anni della nostra vita, una gara fra decenni della storia italiana, di cui si vociferò per quest’autunno al posto del cassato Fenomeni di Baudo.
Altra novità di quelle imprevedibili, una nuova trasmissione al sabato pomeriggio che sostituisce il cartello ‘chiuso per ferie’.
Elisa Isoardi, volto emergente della tv generalista reduce dalla classica gavetta a base di Italia che vai e Festival di Castrocaro, conduce alle 14.30 Weekend.
Si tratterà di una sorta di agorà mediatica aperta alla gente, alla sua voglia di informazione, di intrattenimento, di evasione, di divulgazione e divagazione. Un pomeriggio del sabato per raccontare cosa accade e cosa fare, dove andare e come trascorrere al meglio il “week end” in Italia e non solo. Informazioni e consigli utili per elaborare, ed elaborarsi una “mappa dei tesori” nascosti da scoprire, ritrovare, vedere, ascoltare, gustare, vivere.
Tutto alternato ad una ricognizione tra i passatempi e le occupazioni possibili del fine settimana, ma anche ad una rilettura (serena e fatta col senno di poi…) di fatti, curiosità, eventi, notizie, pretesti e provocazioni sopravvissuti a sette giorni di cronaca, attualità e varia umanità.
Un programma formato famiglia che sappia essere contenitore di attualità ma anche di evasione, equamente distribuiti tra interno ed esterno studio. L’interno sarà un arcipelago di 6 isole del nostro tempo, con interviste, incontri e temi dedicati ai fatti della settimana: da realizzarsi mediante una redazione attualità e costume con servizi, schede, inchieste etc. L’esterno aprirà finestre su fronti diversi: dall’estero all’Italia, con servizi, curiosità, voli radenti (e non solo) su capitali famose, come su piccoli angoli di paradiso.
Da gennaio, lo spettacolo si riaccende su Raiuno, nella speranza di un’esplosione di ascolti.
[Fonte Sipra]