Analisi Auditel: Le Iene
Le Iene si sono fatte la loro tana ormai da anni nel palinsesto televisivo, e nonostante escano in qualche periodo dell’anno anche in prime time, il loro habitat naturale risiede nel buio della seconda serata.È nella notte che possono osare di più ed immergersi a piene mani nei più svariati argomenti, naturalmente a loro modo,
Le Iene si sono fatte la loro tana ormai da anni nel palinsesto televisivo, e nonostante escano in qualche periodo dell’anno anche in prime time, il loro habitat naturale risiede nel buio della seconda serata.
È nella notte che possono osare di più ed immergersi a piene mani nei più svariati argomenti, naturalmente a loro modo, che ormai è ben riconoscibile e ricopiato in mille salse, l’ Intervista doppia ne è un esempio, ormai un cult televisivo.
Andiamo quindi ad analizzare la puntata “notturna” andata in onda giovedi primo novembre e cominciamo la nostra analisi con la consueta curva relativa ai dati dello share minuto per minuto nell’ambito temporale della messa in onda della trasmissione stessa.
Possiamo cosi vedere come la curva azzurra di Italia 1 dopo la chiusura dei programmi di prime time di RaiUno, RaiDue e Canale 5 abbia decisamente risalito la china, questo dalle 23:30 circa in poi.
Notiamo infatti come le tre curve: arancione di Canale 5, rossa di RaiDue e blu di RaiUno , con il termine dei loro programmi di prima serata hanno un deciso calo, mentre di contro abbiamo una netta salita di quella azzurra relativa ad Italia 1.
Segno evidente di come questa trasmissione sia assolutamente leader della seconda serata del giovedì, grazie anche all’ottima conduzione di Luca e Paolo coadiuvati dalla partner di turno, nel caso di questa edizione: Ilary Blasi.
Andiamo ora, come nostra abitudine a spulciare il momento più visto e quello meno visto relativo alla puntata del 1 novembre 2007, vediamo che il momento top si verifica nel minuto 23:47-23:48 con 3.371.000 telespettatori ed il 30,26% di share, quando è in onda il servizio di Matteo Viviani (foto) alla ricerca di un appartamento a Milano con a disposizione uno stipendio di 1.000 euro al mese; il servizio voleva essere la risposta all’affermazione dell’attuale Ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa, che aveva apostrofato con il termine “Bamboccioni” i ragazzi che rimangono a vivere in casa con i genitori.
Il momento flop si ha invece all’inizio del programma nel minuto 23:05-23:06 con 1.403.000 telespettatori ed il 6,75% di share, quando i conduttori al gran completo fanno il loro ingresso nello studio televisivo di Italia 1 (foto).
L’Analisi dei target che seguono questo programma, che trovate rappresentata nel grafico a seguire, evidenzia come questo sia composto da un pubblico giovane, circa il 60% dell’intera audience nella fascia 4-44; non abbonato alla pay tv sat; con una leggera prevalenza del sud-isole (19,99%) anche se la percentuale pareggia quasi con quella del nord (19,25%).
Passando al sesso abbiamo una prevalenza di maschi (20,2%); che lavora (24,92%) e che ha frequentato la scuola fino alla maturità (22,45%).
Un programma quindi perfetto per il tipo di pubblico di Italia 1, che raccoglie i target giusti (soprattutto per quello che riguarda l’età) a cui è destinata questa rete.
Il successo di una formula che si ripete nel tempo e che viene certificato anche da questa nostra analisi.