Analisi Auditel: Verissimo
È L’ora di Verissimo. Il programma in veste giornaliera con il volto di Cristina Parodi in video è ormai un lontano ricordo, ancora più lontana è invece la parentesi con conduttore Marco Liorni. Il restyling subito lo offre ora nel sabato pomeriggio, in versione un po’ più lunga, con a capo la strana coppia Toffanin
È L’ora di Verissimo. Il programma in veste giornaliera con il volto di Cristina Parodi in video è ormai un lontano ricordo, ancora più lontana è invece la parentesi con conduttore Marco Liorni. Il restyling subito lo offre ora nel sabato pomeriggio, in versione un po’ più lunga, con a capo la strana coppia Toffanin – Signorini.
C’è un po’ più di clima da salotto, qualche ospite vip in più, ma lo scheletro della trasmissione rimane più o meno immutato, offrendo nei vari servizi “Tutti i colori della cronaca” , antico sottotitolo del programma. Da quest’anno poi anche “Verissimo” segue il fastidiosissimo trend che vuole che le trasmissioni vengano spezzettate agli occhi dell’Auditel in più parti.Ed ecco quindi nascere: “Verissimo : Cronaca – Vita e Tv”. Il tutto riassemblato e analizzato nel nostro consueto metodo.
Ed è davvero un mix vincente quello che propone Canale 5 al suo pubblico nel sabato pomeriggio.
Come possiamo vedere in maniera inequivocabile, sia grazie allo strepitoso successo di “Amici” condotto da Maria De Filippi (visto in una nostra precedente analisi) che all’ottimo risultato anche di ieri di “Verissimo”, la rete di Massimo Donelli porta a casa il monopolio del pomeriggio pre festivo.
Infatti analizzando la curva dello share minuto per minuto che vedete pubblicata sotto, notiamo come il programma condotto da Silvia Toffanin ed Alfonso Signorini, sia ben al di sopra di tutte le altre reti, solo nel finale, mentre su RaiUno è in onda “Passaggio a Nord Ovest” , la rete di Del Noce supera l’ammiraglia Mediaset.
Davvero deludente la curva rossa di RaiDue nel primo pomeriggio, ha invece un sussulto all’altezza di Sereno Variabile e del Tg2 delle ore 18.
RaiTre scarsissima con il suo pomeriggio sportivo con buona pace del presidente del Coni Petrucci, ma evidentemente non è quello di fare ascolti ma quello di promuovere gli sport minori, l’obbiettivo della terza rete nel sabato pomeriggio.
Senza infamia e senza lode, il risultato delle altre due reti Mediaset: Italia 1 e Rete 4, quest’ultima comunque in fondo a tutte le altre a fine analisi.
E’ evidente che il mix di cronaca nera e rosa funziona benissimo per il pubblico del sabato pomeriggio, forse sarebbe il caso che la rete pensasse ad una collocazione quotidiana per questo prodotto, magari in una edizione più snella e con meno chiacchiericcio in studio, per completare il puzzle del pomeriggio feriale di Canale 5..
Il momento top dello share (foto a corredo) si registra alle 17:21 con il 28,88% di share e 3.055.000 telespettatori, mentre andava in onda il filmato dell’intervista all’annunciatrice di Rete 4: Emanuela Folliero al sesto mese di gravidanza
L’altro lato della medaglia lo vediamo su RaiTre che allo stesso minuto, mentre era in onda il pomeriggio sportivo di cui abbiamo detto sopra, registrava il 2,83% di share e 305.000 telespettatori.
L’analisi dei target ci porta a dire che in maggior parte il pubblico che segue “Verissimo” è formato da telespettatori che hanno un livello d’istruzione fermo alla scuola dell’obbligo (25,44%); che non lavora (28,24%); di sesso femminile (30,14%); del sud/isole (28,19%); non abbonato alla pay TV satellitare (25,75%); che ha un’età dai 45 anni in su (24,01).
VERISSIMO – TUTTI I COLORI DELLA CRONACA
Un programma della struttura di VideoNews
Direttore
Claudio Brachino
Conducono
Silvia Toffanin
Alfonso Signorini