Home Notizie Analisi Auditel: L’Italia sul 2

Analisi Auditel: L’Italia sul 2

Il gossip è sul 2, Il drama è sul 2, la soap è sul 2 e Il talk è sul 2. Nella trasmissione “L’Italia sul 2” infatti c’è un po’ di tutto..e di più.A parte Milo Infante, Roberta Lanfranchi e le poltrone dello studio ogni giorno il programma propone un nuovo menù. La diretta consente

di Hit
pubblicato 15 Novembre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:49

Il gossip è sul 2, Il drama è sul 2, la soap è sul 2 e Il talk è sul 2. Nella trasmissione “L’Italia sul 2” infatti c’è un po’ di tutto..e di più.

A parte Milo Infante, Roberta Lanfranchi e le poltrone dello studio ogni giorno il programma propone un nuovo menù. La diretta consente cambi di scaletta last-minute per importanti eventi di cronaca, ma spesso la comodità di recuperare materiale dall’Isola dei Famosi prende il predominio. Il campo di battaglia per la sfida Auditel non è facile, visto che dall’altro lato c’è il kolossal “Uomini & Donne” .

Ma quella che qualche anno fa sembrava una battaglia persa, si sta pian piano riequilibrando, ed ora la bilancia non sempre assegna la sconfitta al talk di Rai2.

Andiamo ora ad analizzare il grafico con le curve dello share, minuto per minuto del pomeriggio di mercoledì 14 novembre 2007.

Per prima cosa dobbiamo certificare l’ottimo risultato di Canale 5 , che prima con Beautiful , “Centovetrine” e poi con “Uomini e Donne” tiene la propria curva ben al di sopra delle altre, con risultati, soprattutto per la soap opera davvero notevoli.

Le curve relative alle altre reti prese in esame viaggiano tutte al di sotto ed in particolare, occupandoci della linea rossa relativa a RaiDue, vediamo come questa se la giochi abbastanza bene nel confronto con le altre, raggiungendo risultati tutto sommato buoni, anche se ben lontani da quelli della rete ammiraglia mediaset.

Delle altre linee, possiamo notare come quella di RaiUno, sia ben al di sotto delle aspettative della rete ammiraglia Rai, infatti almeno nel primo pomeriggio è quasi all’ultimo posto, in coabitazione con Rete 4 , risale poi lentamente a fine grafico, quando si avvicina l’inizio de “La vita in diretta” .
Senza infamia e senza lode i dati relativi ad Italia 1 e Rete 4, sempre negativi (consueta fascia informativa a parte) invece quelli di RaiTre .

Il minuto top de “L’Italia sul 2”si registra alle 15:11 con il 17,53% di share e 2.028.000 telespettatori; di contro il minuto flop è alle 14:04, ad inizio trasmissione, con il 9,12% di share e 1.495.000 telespettatori.

Analizzando poi il grafico dei target che seguono questo programma, vediamo che in maggioranza ci sono persone laureate (15,25%); che non hanno un’occupazione retribuita (17,07%); che vivono al centro (16,15%); di sesso femminile (15,19%); non abbonati alla pay TV sat (14,93%); e dai 45 anni in poi (16,51%).

In sintesi possiamo dire che è un risultato di tutto rispetto quello che raggiunge questo appuntamento quotidiano targato RaiDue, che riesce a catturare una buona quantità di pubblico alla ricerca di quel mix d’argomenti al confine tra i vari colori della cronaca.

Dagli studi RAI di Milano:

L’ ITALIA SUL 2

Un programma di
Sergio Bertolini
Manuela Cimmino
Sonia Petruso
Michele Presutti
Vito Sidoti

Condotto da
Milo Infante
Roberta Lanfranchi

Produttore esecutivo
Daniela Zefferi

Regia
Fosco Biasotto