Basta tv, Youtube è il futuro. Lo dice anche Nike
Nike ha “l’occhio lungo” in fatto di spot, si è sempre saputo, ma continua a darne dimostrazione, anno dopo anno. Non solo attraverso scelte singolari ed efficaci di testimonial, location e grafiche, ma soprattutto in fatto di sperimentazione. Per la campagna di lancio delle nuove scarpe da calcio (le T90), oltre ai tradizionali canali di
Nike ha “l’occhio lungo” in fatto di spot, si è sempre saputo, ma continua a darne dimostrazione, anno dopo anno. Non solo attraverso scelte singolari ed efficaci di testimonial, location e grafiche, ma soprattutto in fatto di sperimentazione.
Per la campagna di lancio delle nuove scarpe da calcio (le T90), oltre ai tradizionali canali di comunicazione, tv e carta stampata, la società ha deciso di “affidarsi” anche a Youtube, principale canale di condivisione video del web.
“Mettila dove vuoi” è lo slogan col quale Nike ha invitato gli utenti a filmarsi e a pubblicare i propri video sul sito, coinvolgendo quindi gli “spettatori”, che diventano parte della campagna. Il che, se ci pensate, è geniale, perché non si tratta di semplici spot visionabili sul portale video “passivamente”, ma una vera e propria partecipazione dei possibili fruitori del prodotto. Gratis!
I video poi possono essere visti non solo su Youtube, ma anche sul sito ufficiale Nike, con la possibilità di votare e di essere votati.
Così ha dichiarato il direttore marketing di Nike, Andrea Rossi, in un’intervista pubblicata sul numero di novembre del mensile “Prima Comunicazione”:
E’ stata la nostra prima campagna centrata sul cosiddetto web 2.0, la nuova generazione del web piu’ interattiva e aperta al contributo degli utenti. Il web 2.0 ti da’ la possibilita’ di comunicare un messaggio che poi viene gestito dalle comunita’ degli utenti, che diventano cosi’ parte del mondo che vuoi comunicare
E ora stiamo a vedere quante aziende seguiranno l’esempio. Che il futuro sia pieno di spot fai-da-te?