Ascolti Tv: i dati Auditel di lunedì 26 novembre 2007
Boom di ascolti anche se inferiori alle aspettative per La situazione di mia sorella non è buona. Tiene bene la serata di Canale 5 prima con Paperissima Sprint e poi con l’incredibile Ghost. Ottimo anche Chi l’ha visto che mantiene i suoi spettatori e molto bene anche Scary Movie 3. Bene The Patriot, in leggero
Boom di ascolti anche se inferiori alle aspettative per La situazione di mia sorella non è buona. Tiene bene la serata di Canale 5 prima con Paperissima Sprint e poi con l’incredibile Ghost. Ottimo anche Chi l’ha visto che mantiene i suoi spettatori e molto bene anche Scary Movie 3. Bene The Patriot, in leggero calo Voyager che più di tutti ha patito la concorrenza. Access ad Affari Tuoi, Porta a Porta record in seconda serata.
Il ritorno di Adriano Celentano con La situazione di mia sorella non è buona ottiene un prevedibile boom di ascolti con oltre nove milioni di telespettatori e il 32,29%.
Un risultato monstre anche se forse tutti, Rai compresa, si sarebbero aspettati di più.
Va detto che questa volta, rispetto per esempio a Rockpolitik non c’era uno studio mega-galattico da contraltare, non c’erano grandi ospiti e soprattutto la puntata era unica: sembrava uno studio di registrazione con Adriano davanti al microfono con tanto di cuffie, tre monitor davanti a lui dove scorreva il cosiddetto gobbo elettronico (dove leggeva tutto) e il tutto era condito dalle domande di Fabio Fazio.
Qualche incursione di ospiti come Carmen Consoli, quale scenetta nel bagno con Mogol e canzoni in playback. Uno show minimalista che non ha mancato di mostrare le celebri pause celentanesche e i monologhi. Nel nostro Fantashare, non ha indovinato nessuno ma un utente registrato, andrea27, si è avvicinato moltissimo.
La serata creata apposta per controprogrammare Celentano ha retto molto bene: prima con Paperissima Sprint e poi con Ghost entrambi sui cinque milioni di telespettatori.
Una mossa azzeccata che ha consentito alla rete di mantenere in prime time quasi il 20% contro una simile corazzata (Raiuno ha fatto il 31%) e che, salvo colpi di coda finali difficili ma non impossibili, farà vincere la garanzia prime time alla rete diretta da Massimo Donelli.
A proposito di Ghost, si conferma quello che diciamo da tempo: ci sono due film, Pretty Woman e Ghost per l’appunto che sono da considerarsi due veri evergreen. L’ascolto di quasi cinque milioni terminando a mezzanotte sta lì a dimostrarlo.
Ottimo risultato per Chi l’ha visto che mantiene tre milioni di telespettatori e che nella prima parte ha mostrato le immagini della ficton soppressa con Beppe Fiorello, La vita rubata, e bene anche per il film Scary Movie 3 in replica su Italia 1.
In calo Voyager e bene The Patriot su Rete 4 con Mel Gibson.
Access da record per Affari Tuoi con il pacco da 500.000 Euro nel finale e in seconda serata boom per Porta a Porta iniziato all’orario inconsueto delle 22:45. Cosa rarissima e probabilmente irripetibile.
I dati (proprietà Auditel): (si prega di citare questo sito qualora si riportassero su altri siti e/o blog)