Analisi Auditel: Il Quinto dell’Inferno vs Il Capo dei Capi
Serata monopolizzata, quella di giovedì 29 novembre, dai programmi delle due reti ammiraglie, pubblica e privata, che insieme hanno fagocitato l’uditorio televisivo italiano, portandosi a casa di media il 63% d’ascolto totale, cioè su 28 milioni e mezzo di persone con acceso il televisore, oltre 18 milioni erano sintonizzate su RaiUno o Canale 5.Da una
Serata monopolizzata, quella di giovedì 29 novembre, dai programmi delle due reti ammiraglie, pubblica e privata, che insieme hanno fagocitato l’uditorio televisivo italiano, portandosi a casa di media il 63% d’ascolto totale, cioè su 28 milioni e mezzo di persone con acceso il televisore, oltre 18 milioni erano sintonizzate su RaiUno o Canale 5.
Da una parte lo spettacolo “Il Quinto dell’inferno” di Roberto Benigni che in 164 minuti filati senza interruzioni pubblicitarie, ha tenuto davanti al video in media oltre 10 milioni di telespettatori pari al 35,68% di share; dall’altra parte l’ultima puntata della fiction “Il Capo dei Capi” che raccontava la vita del boss mafioso Totò Riina (di oggi la notizia della richiesta da parte della moglie di un risarcimento danni ai produttori, dice lei “per tutelare la mia immagine”, mentre contemporaneamente sono arrivati i complimenti del boss in persona all’attore Claudio Gioè, definito “portentoso” dall’ex capo di cosa nostra) che ha totalizzato quasi 8 milioni di telespettatori pari al 28,59% di share.
In questo post andiamo ad analizzare questa appassionante sfida, che ci ha riconciliato con il piccolo schermo, attraverso i numeri dell’auditel, seguitemi…
Nel grafico dello share minuto per minuto che vedete sotto, possiamo notare come lo spettacolo di Roberto Benigni sia stato quasi sempre in testa, lasciando il terreno alla fiction su Totò Riina solo verso il finale, eloquenti visivamente i movimenti delle due curve all’altezza dei neri pubblicitari di Canale 5, in questi frangenti, possiamo infatti vedere come la maggior parte del pubblico che lasciava l’ammiraglia mediaset, si spostava su RaiUno, salvo però tornare su Canale 5 al termine del break pubblicitario.
Il picco di ascolto lo troviamo per ciò che riguarda lo show di Benigni, alle 21:57 con il 41,67% di share corrispondente a 12.587.000 telespettatori; invece per quello che riguarda la fiction di Canale 5 il minuto più visto si registra alle 23:20 con il 32,21% pari a 8.230.000 telespettatori (alle 22:38 con 8.927.000 telespettatori per quello che riguarda il dato in valori assoluti).
Altri dati da aggiungere: per lo spettacolo di Benigni abbiamo avuto 24.970.000 telespettatori per i contatti netti; 17,82% di penetrazione (è la quota di spettatori rispetto al totale della popolazione –inclusi quelli che non guardano la televisione- nell’intervallo di tempo considerato) e 40,35% di permanenza (minuti visti 66:12) per una durata totale dello spettacolo di 164 minuti.
Per “Il Capo dei Capi” abbiamo avuto 14.312.000 contatti netti; 14,14% di penetrazione; 55,86% di permanenza (minuti visti 63:35) su una durata totale di 104 minuti.
Andiamo ora a curiosare, anche grazie al grafico pubblicato sotto, i tipi di target che hanno seguito parallelamente i due programmi: partiamo dal livello d’istruzione, i laureati hanno preferito decisamente lo spettacolo di Benigni con una percentuale nettissima del 52,82%; i telespettatori che si sono fermati alla maturità hanno preferito anch’essi “Il Quinto dell’inferno” con il 38,63%; mentre colori i quali si sono fermati al diploma della scuola dell’obbligo hanno preferito la fiction su Riina con il 32,29%.
Per ciò che riguarda il sesso, sia maschi che femmine hanno scelto lo spettacolo di Benigni con rispettivamente le percentuali del 34,76% e 33,66%.
Passiamo ai target relativi alle varie fasce d’età, partiamo dai 45 in poi, dove vediamo una netta preferenza verso il programma di RaiUno con il 39,59%; passando alla fascia 25-44 abbiamo un ribaltamento con una maggioranza che ha scelto la fiction di Canale 5 con il 33,46%; per finire alla fascia 4-24 dove si allunga ulteriormente la forbice a favore del “Capo dei Capi” con il 37,61%.
Sull’area geografica davvero netta la vittoria (prevedibile) nel sud-isole della fiction di Canale 5 con il 48,58% (60% il dato della sola Sicilia) ; ribaltamento del risultato nel centro con la vittoria netta del programma di Benigni con il 47,54%; per quello che riguarda il nord maggioranza che va al programma di RaiUno che doppia quello di Canale 5 con il 35,24%.