Conferenza di chiusura prima della finale de L’Isola dei Famosi 5
A quasi una settimana di distanza dalla conclusione della quinta fortunata edizione de L’Isola dei Famosi, che ha laureato vincitrice Manuela Villa, prima della puntata “Galà” con tutti i protagonisti in studio che ripercorreranno le esperienze vissute in Honduras, pubblichiamo un resoconto di quanto avvenuto nella serata finale cominciando dalla conferenza stampa pre-Isola fino a
A quasi una settimana di distanza dalla conclusione della quinta fortunata edizione de L’Isola dei Famosi, che ha laureato vincitrice Manuela Villa, prima della puntata “Galà” con tutti i protagonisti in studio che ripercorreranno le esperienze vissute in Honduras, pubblichiamo un resoconto di quanto avvenuto nella serata finale cominciando dalla conferenza stampa pre-Isola fino a quella post-reality verso l’una di notte che invece apparirà in un post apposito domani mercoledì. (Clicca per consultare l’ampia gallery fotografica della finale dell’Isola)
E’ una Simona Ventura già truccata, vestita in tuta gialla quella che accoglie i giornalisti verso le ore 19 di mercoledì 28 novembre. Raggiante, emozionata ma contenta di come sia andata questa edizione dell’Isola nonostante i veti iniziali e le perplessità della vigilia.
“E’ stata un’edizione molto bella, lunga ma devo dire che è passata anche velocemente. Ringraziamo ovviamente l’Honduras perchè è una terra meravigliosa. Devo ammettere che questi naufraghi rispetto alle altre edizioni hanno sofferto molto di più: hanno avuto spesso brutto tempo, un tempo difficile e sono arrivati in quattro finalisti e, cosa unica da quando lo conduco, sono arrivate in finale tre donne e un solo uomo.
Sono tre donne molto diverse tra loro, ma è evidente che (che poi vinca o meno una delle tre) è evidente come la presenza femminile abbia trionfato in questa edizione, cosa che raramente si era vista negli anni passati.”
Una domanda di Luca Dondoni de La Stampa affronta il tema che prende spunto dalla decisione di tornare indietro a Raidue dopo che l’esperienza su Raiuno con Colpo di Genio era stata deludente e chiede a Simona se abbia definitivamente abbandonato l’idea di tornare sulla rete ammiraglia o se per caso la sua casa sia solo Raidue o ancora se desideri fermarsi per qualche tempo a riflettere.
“Non so cosa farò, ci sto pensando, non bisogna ripetere gli errori del passato ma fermarsi un attimo a riflettere. Non l’ho mai fatto fino ad ora però non escludo niente. Voglio trovare l’energia giusta per affrontare nuovi programmi, c’è la voglia di non sbagliare più. Ora ci penso bene prima di affrontare nuovi proposte. Ci sono due proposte in ballo, una da Raiuno e una da Raidue per X-Factor, un talent show musicale che ha molto successo in Inghilterra.”
Le viene chiesto anche se la formula di inserire non famosi insieme ai famosi si ripeterà anche nella prossima edizione.
“E’ stata una formula vincente, un bel confronto tra personaggi celebri e persone comuni. Un confronto tra vip e la gente che li segue e che giudica ha funzionato, non so se lo rifaremo perchè ci piace cambiare ogni anno. E sono contenta anche delle persone che abbiamo scelto perchè ognuno di loro aveva delle belle storie da raccontare. I non famosi erano arrivati con una strategia precisa, cioè sterminare tutti i vip, fino a quando questi non si sono svegliati e hanno reso pan per focaccia.”
Una domanda a Giorgio Gori, produttore con Magnolia insieme alla Rai sulla formula di quest’anno.
“A giudicare dal numero di persone che mi chiedono di partecipare il prossimo anno, credo sia stato un esperimento di successo. Questo è alla base dei risultati positivi che abbiamo avuto: l’Isola è andata meglio dello scorso anno, cosa non scontata, abbiamo dovuto affrontare una controprogrammazione molto forte (vedi il caso Dr. House) con Champions, fiction importanti e quant’altro. Ricordiamoci poi che questo è un programma che va in onda su Raidue quindi non sull’ammiraglia che parte a volte dal 6% e che riesce ad arrivare al doppio della media di rete. La tipologia di pubblico è di giovani-adulti di istruzione e livello economico elevato. Un bilancio che tracciamo alla vigilia dell’episodio più importante che ci auguriamo possa ritoccare anche in meglio i dati che vi abbiamo proposto. Un successo perchè come sapete la Rai non voleva mandarlo neppure in onda ritenendolo trash e poco adatto al servizio pubblico televisivo. Lavorano all’Isola oltre 200 persone in questo programma tra Rai e Magnolia e Simona ne è la bandiera. Ringrazio tutti soprattutto perchè quest’anno abbiamo affrontato una stagione delle piogge più pesante rispetto agli anni passati che non solo ha portato grandi difficoltà ai concorrenti ma ha dato parecchi problemi anche ai tecnici che dovevano montare il materiale o preparare i giochi. E ci tengo anche a dire quanto tutti noi siamo contenti del grande lavoro che ha fatto Francesco Facchinetti, una scommessa, non aveva grandi esperienze di conduzione e invece credo abbia scoperto di avere altre frecce al suo arco oltre a quello di cantante“.
Una domanda che fa accigliare Simona sull’intervista di Karen Picozzi rilasciata a Libero Magazine in cui lanciava accuse a chi fa i montaggi del programma.
“Mostreremo il provino di Karen Picozzi così tutti si renderanno conto di chi sia veramente o se siamo stati noi a manipolare la sua persona come lei afferma. Nel provino aveva detto che i gay erano malati ed una serie di cose che smentiscono questa intervista. Non accetto che si dicano certe fregnacce. Non montiamo nulla ad arte, abbiamo fatto una scelta su Karen Picozzi, una madre separata e non sapevamo neppure che l’ex ministro Gasparri fosse stato il padrino del suo bambino. Siccome però ha detto parecchie cose non vere, saremo costretti a dire ciò che realmente ha detto e cosa è avvenuto sull’Isola; mi spiace perchè io l’ho molto difesa come donna e credo non se lo meritasse.”
A conclusione della conferenza stampa di chiusura prima della puntata, una domanda del sottoscritto rivolta direttamente a Simona. Il tutto avviene con lo stupore degli altri giornalisti.
In sostanza, Simona durante la consegna del primo Tapiro D’Oro consegnato da Valerio Staffelli a Striscia aveva promesso che qualora l’Isola avesse fatto più ascolti dello scorso anno, avrebbe fatto il Sexy Car Wash nell’ultima puntata.
Ho suggerito la domanda a Giorgio Gori che non sapeva nulla della cosa e, divertito, ha chiamato telefonicamente Simona Ventura che probabilmente era in camerino e me l’ha passata; ho chiesto se avrebbe mantenuto la promessa data in occasione di quella puntata di Striscia e, lei ha affermato senza problemi:
“Ormai mi sono esposta e non posso tirarmi indietro. L’Isola è andata bene e allora farò il Sexy Car Wash nella puntata del 5 dicembre durante il Galà di chiusura del programma“.
Una boutade simpatica poichè pochi giornalisti erano a conoscenza di questa sua promessa tanto è vero che poco dopo messo questa aggiunta agli articoli che stavano scrivendo; in serata la notizia ANSA riportava questo titolo: TV: VENTURA, ‘SEXY CAR WASH’ PER ASCOLTI DELL’ISOLA. Uno news in cui veniva citato anche il nostro Tv Blog, cosa avvenuta anche da parte di Libero Magazine e che approfittiamo per l’occasione di ringraziare per la cortesia.
Qualche minuto più tardi arriva anche Antonio Marano, bloccato dai ritardi degli aerei. Marano annuncia un nuovo programma musicale, Scalo 76, che prende il nome dal civico dei nuovi studi di Via Mecenate a Milano dove si realizza l’Isola, Quelli che il Calcio, Artu’ e Scorie. Il programma in questione sarà condotto da Daniele Bossari, Paola Maugeri e Maddalena Corvaglia e inizierà il 22 dicembre alle 14:30.
Inoltre, circa le notizie relative ad un talent-show sulla scia di Amici che inizialmente si doveva chiamare Italian Idol riprendendo il fortunatissimo American Idol, conferma che è previsto per la prossima primavera ma si chiamerà X-Factor e probabilmente sarà condotto ancora da Simona Ventura.
Appuntamento a domani per le interviste dopo trasmissione durante la conferenza con i finalisti, Simona Ventura, Antonio Marano e Giorgio Gori. In attesa, un’ampia gallery le cui foto sono state in gran parte scattate dal sottoscritto, relativa alla serata di mercoledì scorso, alla conferenza e al dopo Isola.