Prodi vs. Berlusconi: il Premier vince la sfida degli ascolti
Domenica vi avevamo proposto praticamente in tempo reale un sondaggio atipico nella serie delle nostre Sfide (im)possibili: a chi sarebbe andata la sfida dell’Auditel delle ospitate in tv fra il Premier Romano Prodi, impegnato in un’intervista a Che Tempo che Fa, e Silvio Berlusconi, presente sugli schermi di Italia 1 a Controcampo per celebrare la
Domenica vi avevamo proposto praticamente in tempo reale un sondaggio atipico nella serie delle nostre Sfide (im)possibili: a chi sarebbe andata la sfida dell’Auditel delle ospitate in tv fra il Premier Romano Prodi, impegnato in un’intervista a Che Tempo che Fa, e Silvio Berlusconi, presente sugli schermi di Italia 1 a Controcampo per celebrare la vittoria del Milan nel Mondiale per Club.
Il risultato della nostra mini-consultazione aveva previto come vincitore proprio il Presidente del Milan, leader del neonato Popolo delle Libertà, ma in realtà è stato il Presidente del Consiglio Prodi ad ottenere piuttosto nettamente il primato dell’atipica sfida fra politici. Che Tempo che Fa ha raggiunto per l’occasione il record stagionale con 5 mln di telespettatori e il 18,82% di share, mentre Controcampo si è fermato appena sopra i 3 mln con uno share del 15,67%.
Anche valutando il risultato nel confronto con l’auditel della domenica precedente appare evidente come il programma di Raitre abbia “beneficiato” della presenza del Premier con una crescita di quasi 3 punti nello share contrapposta una crescita per Controcampo – Ultimo Minuto di poco meno di un punto percentuale. Gli italiani amano di più ascoltare le interviste ad un uomo politico in palese difficoltà che il racconto di oltre 20 anni di successi (sportivi nello specifico) del leader dell’opposizione. Una sorta di effetto Calimero?