I cartoni animati di Mafalda (libro + dvd)
L’altro giorno andando per negozi alla ricerca di regali per Natale ho scovato, in libreria, una nuova uscita dedicata a Mafalda, la bambina pestifera dai capelli corvini e il fiocco in testa, il personaggio delle striscie a fumetti di Quino. Il cofanetto di Magazzini Salani contiene un dvd e un libro con 104 piccoli episodi
L’altro giorno andando per negozi alla ricerca di regali per Natale ho scovato, in libreria, una nuova uscita dedicata a Mafalda, la bambina pestifera dai capelli corvini e il fiocco in testa, il personaggio delle striscie a fumetti di Quino.
Il cofanetto di Magazzini Salani contiene un dvd e un libro con 104 piccoli episodi a cartoni animati, a colori, che qualche volta mi è capitato di vedere in tv (Se volete risparmiare compratelo su IBS).
Il personaggio della bimba anticonformista per antoniomasia esiste e ci delizia da un po’: debutta, infatti, nel 1964 sul settimanale argentino Primera Plana. E non ci mette molto ad essere amata.
Mafalda che vive con la sua famiglia in Argentina é una bambina di sei anni come tante, e ha due genitori come tanti. Suo padre è impiegato e un appassionato di giardinaggio, mentre sua madre fa la casalinga. Mafalda non sopporta la vita da conformisti dei genitori. Inoltre è molto curiosa e li tormenta con acute domande che sconvolgerebbero qualsiasi adulto.
La piccola vive in un contesto normale, eppure non è una bambina comune. La sua unica preoccupazione é l’andamento del mondo e le sue critiche vanno sempre contro gli adulti che si comportano proprio male. E’ sarcastica, riflette e fa riflettere sulla vita di tutti i giorni e sulla società.
E’ una tremenda anticonformista: odia la guerra, le armi nucleari, è contro il razzismo ma come tutti i bambini non sopporta anche la minestra. Il suo grande desiderio è andare all’università e lavorare per l’Onu.
Altri personaggi simpatici presenti nel fumetto e nel cartoon sono Felipe, un tipetto sognatore, timido, l’opposto di Mafalda. Proprio perché così diverso da lei, la piccola lo protegge e lo guida. Manolito materialista e ambizioso, non va bene a scuola e vuole diventare ricco a tutti i costi. Susanita la pettegola del gruppo, e Miguelito dall’animo buono, se riesce a superare quell’egoismo dietro il quale spesso si difende.
Su Clubcultura potete vedere alcuni video di Mafalda e i suoi compagni: troppo carini.