La seconda volta – Roberta Capua su Rete4
Roberta Capua (nell’immagine gentilmente fornitaci dall’ufficio stampa di Rete4, così come il logo del programma, visibile dopo il salto) torna a condurre un programma televisivo, in prime time su Rete4: La seconda volta, un racconto di eventi importanti attraverso le storie di persone comuni che si reincontrano, rivivendo l’evento stesso. Nella prima puntata del programma
Roberta Capua (nell’immagine gentilmente fornitaci dall’ufficio stampa di Rete4, così come il logo del programma, visibile dopo il salto) torna a condurre un programma televisivo, in prime time su Rete4: La seconda volta, un racconto di eventi importanti attraverso le storie di persone comuni che si reincontrano, rivivendo l’evento stesso. Nella prima puntata del programma – per la regia di Fabio Calvi -, il racconto dello tsunami del 2004 attraverso la storia di Milena, turista e Tonino, ristoratore, entrambi in Thailandia in quel fatidico 26 dicembre.
L’ultima apparizione televisiva della Capua risale allo scorso anno con Pazzi per il reality, contenitore che cannibalizzava per l’ennesima volta i reality show in cui – secondo il sottoscritto – la conduttrice era semplicemente fuori posto. Come fuori posto era a Buona Domenica.
Chissà che la maggior pacatezza del programma e degli argomeni trattati – lontani dai toni strillati della domenica pomeriggio e del reality – non le consentano il ritorno che merita, con la possibilità di mostrare nuovamente le sue armi migliori: la discrezione, la compostezza, unite a una capacità di conduzione mai sopra le righe.
Questa puntata di La seconda volta, in onda domani, sabato 29 dicembre alle ore 21, rappresenta chiaramente un esperimento per verificare la bontà del programma in vista della prossima stagione.