Il lato B di Amici che impazza in rete
La trasmissione Amici ha due volti. Quello televisivo, pompato sul profilo della competizione artistica e più guardingo in merito alla vita privata dei ragazzi. E quello internettiano, in cui il talent show più vivo della tv sembra avere una doppia vita. Ci sono i gruppi di Yahoo e Forumfree, che sostengono in modo sfegatato i
La trasmissione Amici ha due volti. Quello televisivo, pompato sul profilo della competizione artistica e più guardingo in merito alla vita privata dei ragazzi. E quello internettiano, in cui il talent show più vivo della tv sembra avere una doppia vita. Ci sono i gruppi di Yahoo e Forumfree, che sostengono in modo sfegatato i propri beniamini ma vivono di un’acritica ingenuità, tentando di negare l’evidenza pur di proteggere gli idoli di turno. Ma, dinanzi a tanta megalomania di parte, molto più pruriginosi e succulenti sono i blog di costume, spesso a sfondo omosex, che mettono luce sul dietro le quinte della scuola più spiata d’Italia.
A tal proposito, merita di essere segnalato RiverBlog, che tra tante illazioni e indiscrezioni farlocche dedica interessanti post alla fenomenologia che c’è dietro Amici. Soprattutto negli ultimi giorni, in cui si sono spenti i riflettori sulle vicissitudini scolastiche dei ragazzi, il titolare pubblica gustosi retroscena sulla loro quotidianità. Difficile parlare di un ritorno alla normalità, visto che il serale è alle porte e il primo obiettivo degli Amici di Maria è di farne parte.
C’è Francesco Mariottini, l’allievo preferito dei lettori di Tvblog, che ha delegato al fratello il suo sito ufficiale, con tanto di blog-tifoseria. Antonino Lombardo, invece, sembrerebbe essersi esposto in prima persona, organizzando il 23 dicembre una live chat con le sue fan alle quali ha inviato nuove foto personali senza maglietta (pare che il ragazzo sia spudoratamente piacione). Marco Carta, che può già contare su otto fan club ed è assalito in aeroporto da orde di ammiratrici a caccia di autografo, ha omaggiato loro di una foto ascellare fronte-specchio…
Questo genere di regali fa parte del baratto (non ammesso dal regolamento che vorrebbe più discrezione) per aggiudicarsi la vittoria: più voti mi dai, più saprò ricompensarti al termine della trasmissione, magari dandoti il mio numero di telefono. Karima, l’anno scorso, avrebbe lasciato un ambiguo messaggio sul suo forum, in cui prometteva di ripagare i fan con un cena se l’avessero decretata vincitrice. A quanto pare non è bastato.
Dulcis in fundo arriviamo agli esclusi, che continuano a brillare di luce riflessa sui settimanali con le loro recriminazioni. Quest’anno più che mai a prendersi a cuore le loro sorti è Eva Tremila, prodiga di interviste scottanti (l’ultima appartiene al prossimo numero ed è riportata in anteprima da River). Mattia De Salve, ad esempio, si è giocato ogni rapporto con la produzione dichiarando che ad Amici va avanti solo chi fa polemica.
Poi c’è Sebastiano Formica, protagonista di un caso che ha fatto rumore in rete e che Tvblog ha preferito non strumentalizzare per rispetto della sensibilità del ragazzo. Ora, però, è lui per primo ad affrontare pubblicamente l’argomento, non vergognandosi di ammettere che il polverone scoppiato su un suo presunto outing può avere delle ripercussioni sia sulla sua carriera come attore che sul suo ambiente siciliano, ancora piuttosto gretto. Per il resto il ragazzo non si sbilancia e saranno pure fatti suoi, ma esclude – con la correttezza di sempre – di essere stato eliminato per questo, giudicando gravissima un’esclusione simile.
Voi vi chiederete… perché dar credito alle voci di un blog? Si dà il caso che questo River non sia un “delatore qualsiasi” ma sappia il fatto suo in merito di tv e dintorni. Al di là dello sfondo gay del suo blog, peraltro cliccatissimo, ha più volte dato a vedere di essere un insider dello showbiz con diverse conoscenze nel mestiere. Se anche Luca Zanforlin scambia qualche chiacchiera con lui e lascia correre la pubblicazione di questi “sgupp”, vorrà dire che non sono totalmente infondati… E, soprattutto, che in rete va in onda “ufficiosamente” la versione uncensored di Amici.