Home Notizie Analisi Auditel: Forum su Canale 5

Analisi Auditel: Forum su Canale 5

Il Tribunale ha riaperto. Uguale a sempre, solo su un canale diverso. In effetti a Forum ,con il suo trasloco su Canale5, non era chiesto un restyling ma anzi di rimanere uguale a sempre. Perché così funzionava su Rete4, e cosi deve funzionare sulla nuova rete.. E infatti funziona, sopratutto come traino del Tg5, ma

di Hit
pubblicato 9 Gennaio 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:50

Forum su Canale 5
Il Tribunale ha riaperto. Uguale a sempre, solo su un canale diverso. In effetti a Forum ,con il suo trasloco su Canale5, non era chiesto un restyling ma anzi di rimanere uguale a sempre. Perché così funzionava su Rete4, e cosi deve funzionare sulla nuova rete.. E infatti funziona, sopratutto come traino del Tg5, ma questo lo vedremo più avanti. Cominciamo quindi ad analizzare questo spostamento e lo facciamo come di consueto con la nostra grafica partendo dalle curve dello share minuto per minuto relative alla puntata di ieri 8 gennaio 2007, il cui grafico trovate subito dopo il salto.

La prima cosa che notiamo è la partenza davvero debole, Forum inizia infatti con circa il 13% di share, ma alle 11:30 vediamo come riesca a risalire la china (23%) e a raggiungere il diretto concorrente che è Alessandro Di Pietro ed il suo programma “Occhio alla spesa” fino a superarlo nel finale di quest’ultima trasmissione. Con l’inizio della “Prova del Cuoco”, il programma condotto da Rita Dalla Chiesa si mantiene in vetta fino alle 12:15 ma è proprio in questo momento che la gara dei cuochi ha il sopravvento, primato che in pratica terrà fino alla conclusione del tribunale di Canale 5.

Interessante notare come in corrispondenza del calo delle 12:35 di Canale 5 ci sia un picco per Italia 1, segno evidente del fatto che il pubblico sintonizzato sulla rete ammiraglia mediaset sia passato sulla rete diretta da Tiraboschi per seguire l’edizione di “Studio Aperto” , che proprio nel momento finale riesce a portarsi in vetta, grazie anche alla pubblicità su RaiUno.

Il dato però più interessante di tutti, è quello che riguarda il Tg5 delle 13, che grazie al traino della trasmissione condotta da Rita Dalla Chiesa, guadagna ben il 10% di share in più, infatti andando a vedere il grafico che avevamo fatto per la scorsa analisi auditel di Forum allora su Rete 4, notiamo come in quell’occasione il Tg5 sia partito dal 15% di share circa, mentre ieri è partito con il 25%, grazie a questo è riuscito ad ottenere una media decisamente più alta con un picco finale di oltre il 30%, quindi se la volontà dei programmisti era quella di aiutare il Tg5 delle 13, dobbiamo dire missione compiuta.
Nel dato di fascia (12-15) poi diciamo anche che prendendo sempre a comparazione la data dell’altra analisi, cioè il 6 novembre u.s. vediamo che RaiUno era al 19,5% mentre Canale 5 al 21,09%; ieri invece avevamo RaiUno al 20,56% e Canale 5 al 25,05%.

Ho preparato inoltre un grafico con i target relativi alla programmazione di forum su Canale 5, comparandoli con quelli dell’altra analisi, in cui la trasmissione era in onda su Rete 4, fra i dati che trovate nel grafico pubblicato a seguire cito la maggiore percentuale di laureati e di pubblico con un’età compresa fra i 25 e i 44 anni; inferiore invece la percentuale di pubblico abitante nel nord, e di fascia compresa fra i 45 anni in su.