Home Ascolti TV Terminator parte col botto, NBC al tappeto con i Golden Globes dimezzati

Terminator parte col botto, NBC al tappeto con i Golden Globes dimezzati

Se la WGA voleva mandare un segnale facendo annullare, con la complicità del Sindacato degli Attori (SAG), la cerimonia di premiazione dei Golden Globes 2008 c’è riuscita. La NBC, che manda in onda ugualmente il sobrio telecast che annuncia i vincitori di quest’anno, esce con le ossa rotte dal confronto con la FOX che nella

15 Gennaio 2008 03:42

Se la WGA voleva mandare un segnale facendo annullare, con la complicità del Sindacato degli Attori (SAG), la cerimonia di premiazione dei Golden Globes 2008 c’è riuscita. La NBC, che manda in onda ugualmente il sobrio telecast che annuncia i vincitori di quest’anno, esce con le ossa rotte dal confronto con la FOX che nella stessa serata proponeva il pilot di Terminator: The Sarah Connor Chronicles. Proprio una Serie Tv, il prodotto che maggiormente è caratterizzato dal lavoro della bellicosa categoria degli sceneggiatori.

I Golden Globes 2007 avevano calamitato l’attenzione di 20 mln di telespettatori, miglior risultato degli ultimi 4 anni, ma quest’anno la NBC deve accontentarsi di 5.8 mln. Il network aveva previsto un risultato del genere, optando per spostare la messa in onda in ritardo rispetto all’effettivo inizio della speciale conferenza stampa. Al contrario E!, TV Guide Channel e la CNN hanno deciso di trasmetterla integralmente grazie alla mancanza dell’esclusiva che la NBC normalmente detiene per la diretta della cerimonia.

A gioire è invece la FOX che può sfruttare lo straordinario traino della partita dei Playoff NFL fra Dallas Cowboys e New York Giants (37 mln nell’ultima ora), terminata con il più classico degli “upset” e la vittoria di NY. La successiva messa in onda del pilot di Terminator: The Sarah Connor Chronicles fa segnare così una performance da record: 18.3 mln di telespettatori, miglior risultato per una premiere di una Serie Tv drammatica negli ultimi due anni globalmente e nella fondamentale fascia d’età 18-49. La WGA fa segnare un altro punto.