TvBlog Awards 2008 – Giorno 9 – L’intrattenimento
Siamo al nono giorno dei TvBlog Awards 2008 che, grazie a voi, vanno a gonfie vele. Oggi, in evidenza, l’intrattenimento, di cui parliamo dopo il salto. E sempre dopo il salto, trovate la possibilità di votare per tutte le categorie dei TvBlog Awards 2008. L’intrattenimento è il genere televisivo più difficile da definire, quello, di
Siamo al nono giorno dei TvBlog Awards 2008 che, grazie a voi, vanno a gonfie vele. Oggi, in evidenza, l’intrattenimento, di cui parliamo dopo il salto. E sempre dopo il salto, trovate la possibilità di votare per tutte le categorie dei TvBlog Awards 2008.
L’intrattenimento è il genere televisivo più difficile da definire, quello, di fatto, omnicomprensivo. Quello in cui, nei nostri TvBlog Awards 2008, sono finiti tutti quei programmi ibridi che, in qualche modo, stonavano con le varie categorie.
Fin dal mio post su la tv che vorrei, manifestavo la mia difficoltà a inoltrarmi in un’analisi dell’intrattenimento televisivo, al punto che alcuni lettori – forse giustamente – mi facevano notare come le mie osservazioni fossero un po’ troppo astratte.
Del resto, solo l’astrazione si adatta al calderone dell’intrattenimento, che andrebbe suddiviso in una miriade di sottogeneri la cui estrema conseguenza sarebbe, forse, il considerare ogni programma come realtà indipendente. Ciò, ovviamente, non è possibile. E dunque, non si può che rilevare come esistano forme diverse, disparate di intrattenimento televisivo: alcune alte, altre meno. Non che l’essere alto sia un requisito fondamentale, anzi. Credo, fondamentalmente, che il requisito fondamentale per l’intrattenimento è che sia fatto bene.
E, perdonatemi, ma di intrattenimento fatto bene, personalmente, ne vedo sempre meno, in questa nostra tivvù.