Home TvBlog consiglia: Echi da un regno oscuro

TvBlog consiglia: Echi da un regno oscuro

Stanotte FuoriOrario su RaiTre propone un ciclo di film dedicati all’Africa. Il primo, Echi da un regno oscuro (all’1.50) merita particolare attenzione. Il film, del bravissimo documentarista tedesco Werner Herzog, è crudo e, purtroppo, veritiero. Un’indagine su Bokassa, dittatore della repubblica centraficana, accusato di crimini efferati e di cannibalismo, attraverso interviste e testimonianze.Ci dice il

20 Gennaio 2008 10:57

Stanotte FuoriOrario su RaiTre propone un ciclo di film dedicati all’Africa. Il primo, Echi da un regno oscuro (all’1.50) merita particolare attenzione.
Il film, del bravissimo documentarista tedesco Werner Herzog, è crudo e, purtroppo, veritiero. Un’indagine su Bokassa, dittatore della repubblica centraficana, accusato di crimini efferati e di cannibalismo, attraverso interviste e testimonianze.

Ci dice il Morandini: Michael Goldsmith, corrispondente dell’Associated Press dal Nordafrica, conduce l’inchiesta su Jean Bedel Bokassa, ex imperatore della Repubblica Centrafricana, spodestato da un colpo di stato, accusato di molti crimini efferati, condannato a morte in contumacia e poi chiuso nel carcere di Bangui.

Diversi tipi di testimonianze e di testimoni, interessati e disinteressati, si alternano con spezzoni di documentari. Non mancano gli inserti di taglio grottesco e surreale: i granchi sulla spiaggia all’inizio, lo scimpanzé che fuma alla fine, immagine insopportabile perché, al tempo stesso, troppo umana e troppo vera.

Rai 3