Analisi Auditel: La Torta del Sabato Sera
Nella sfida del sabato sera fra i due varietà delle reti ammiraglie abbiamo visto come è finita, netta è stata la vittoria del programma di Carlo Conti sullo show del Bagaglino, ma come hanno fruito la serata televisiva i vari target divisi per età anagrafica? Lo vedremo in questo post attraverso le torte grafiche pubblicate
Nella sfida del sabato sera fra i due varietà delle reti ammiraglie abbiamo visto come è finita, netta è stata la vittoria del programma di Carlo Conti sullo show del Bagaglino, ma come hanno fruito la serata televisiva i vari target divisi per età anagrafica? Lo vedremo in questo post attraverso le torte grafiche pubblicate più avanti.
I dati assoluti sono piuttosto chiari e a quelli già pubblicati nel post auditel aggiungo quello dei contatti che sono stati 17.772.000 per RaiUno e 14.695.000 per Canale 5 e quello della permanenza che è stata del 31,22% per “I migliori anni” contro il 26,08% per “Gabbia di matti” .
Tutto questo è ben rappresentato dalle curve dello share minuto per minuto relative alla sovrapposizione dei due programmi (21:20-23:41) nel grafico pubblicato subito dopo il salto. Vediamo la netta prevalenza della linea blu di RaiUno su quella arancione di Canale 5 che per alcuni tratti è anche superata dalla linea azzurra di Italia 1.
Come accennato sopra, abbiamo anche voluto analizzare per ogni target d’età, la percentuale di audience per ogni rete, il risultato è rappresentato visivamente dai grafici pubblicati sotto, vi posso anticipare che nella fascia 4-14 c’è un netto 32% per Italia1; in quella 15-24 una prevalenza di Canale 5 con il 25,08%. Passando alla fascia 25-44 la supremazia passa a RaiUno con il 20,3%; in quella 45-64 c’è il bis della prima rete con il 29,45% e nettissimo come sempre il primato della rete diretta da Fabrizio Del Noce anche nella fascia 65 ed oltre.