Amici 2008 – Le squadre Bianchi e Blu del serale
Gli Amici di Maria, classe 2007-2008, sono già stati suddivisi in squadre, ancora una volta i Bianchi e i Blu. Manca una settimana, infatti, alla partenza del serale (anticipato, come annunciatovi da Share, da mercoledì 6 a domenica 3 febbraio.I Bianchi sono composti dai ballerini Antonino Lombardo, Susy Fuccillo e Giulia Piana e i cantanti
Gli Amici di Maria, classe 2007-2008, sono già stati suddivisi in squadre, ancora una volta i Bianchi e i Blu. Manca una settimana, infatti, alla partenza del serale (anticipato, come annunciatovi da Share, da mercoledì 6 a domenica 3 febbraio.
I Bianchi sono composti dai ballerini Antonino Lombardo, Susy Fuccillo e Giulia Piana e i cantanti Roberta Bonanno, Simonetta Spiri, Pasqualino Maione e Giuseppe Salsetta. I Blu sono composti dai ballerini Francesco Mariottini e Gennaro Siciliano, i cantanti Cassandra De Rosa, Marta Rossi, Maria Luigia La Rocca e Marco Carta, l’attrice Marina Marchione. (qui le foto di tutti i finalisti).
I BIANCHI
I BLU
Una suddivisione decisamente più competitiva e imprevedibile, rispetto a quella dell’anno scorso (basti pensare alle sole due ballerine messe insieme nella stessa squadra, alla competizione forzata di due complici come Roberta e Cassandra o alla convivenza coatta di quest’ultima e Maria Luigia o di Pasqualino e Giuseppe).
La peculiarità di quest’anno sta nella divisione dei ragazzi in base agli orientamenti dei professori. Per scongiurare preferenze e avversioni, profilatesi l’anno scorso in medias res, sin dall’inizio i singoli docenti sono stati chiamati a una scelta: lavorare solo con i componenti di una squadra o destreggiarsi tra entrambe indifferentemente. Si potrebbe pensare a un’emulazione anzitempo del meccanismo di X Factor, che vede i giurati sostenere competitivamente i concorrenti. E invece Maria De Filippi ci ha tenuto a sottolineare la professionalità degli insegnanti di Amici, che anziché fare il tifo hanno intrapreso la scelta più coerente al loro metodo di insegnamento.
In realtà, dietro scelte didattiche si intravedono i primi scontri frontali tra insegnanti in combutta. Da una parte Luca Jurman e Alessandra Celentano detengono il monopolio sui Blu, dove “risiedono” gran parte dei loro cocchi, dall’altra tutti gli insegnanti più defilati stanno dalla parte dei Bianchi, dai paladini dell’espressività Garrison e Steve La Chance ai surclassati Grazia Di Michele e Fabrizio Palma. Per ora sembrano astenersi dalla volontà di schierarsi Beppe Vessicchio, tutto preso dall’orchestra, Maura Paparo, perennemente a un Passo dal sogno, e gli insegnanti di recitazione, che seguiranno prevalentemente Marina come loro allieva e tutti i non-attori nelle prove corali.