Telegrolle 2008: migliori attori Cortellesi e Santamaria
Sono Claudio Santamaria e Paola Cortellesi (a sinistra nel film Passato Prossimo che hanno fatto insieme) i vincitori del Premio Saint-Vincent per la Fiction, che si tiene oggi e domani nella cittadina valdostana. Santamaria riceverà la ‘Telegrolla’ per Ma il cielo è sempre più blu, la fiction che ha raccontato, su RaiUno, la vita di
Sono Claudio Santamaria e Paola Cortellesi (a sinistra nel film Passato Prossimo che hanno fatto insieme) i vincitori del Premio Saint-Vincent per la Fiction, che si tiene oggi e domani nella cittadina valdostana.
Santamaria riceverà la ‘Telegrolla’ per Ma il cielo è sempre più blu, la fiction che ha raccontato, su RaiUno, la vita di Rino Gaetano, mentre la Cortellesi verrà premiata per Maria Montessori – Una vita per i bambini, la mini serie che ha portato, su Canale 5, la storia della pedagogista italiana.
Successo anche per Il capo dei capi, la mini serie tv che ha raccontato l’ascesa e l’arresto del boss mafioso Totò Riina, che si è guadagnata la ‘Telegrolla’ per la miglior regia, miglior sceneggiatura ed il premio speciale per il personaggio rivelazione dell’anno che è andato al protagonista Claudio Gioè.
Per quanto riguarda le sit-com, Ale e Franz hanno conquistato il premio per il miglior attore per Buona la prima!, mentre a Sandra Mondaini va il premio per la miglior attrice per Casa Vianello.
Nelle soap opera, verrà festeggiato il settimo compleanno di Centovetrine con la presentazione di nuovi personaggi che animeranno la serie: Giuseppe Pambieri di Incantesimo è stato scelto come miglior attore così come Marianna De Micheli, di Centovetrine come miglior attrice.
Guerra e pace della Lux Vide è stata giudicata come miglior produzione, mentre il migliore soggetto è Boris.
I premi speciali vanno a Gino il Pollo come miglior cartone animato, a Camera Cafè, agli attori Lino Banfi (Un medico in famiglia), Nancy Brilli (‘Caterina e le sue figlie 2’) e Stefano Dionisi.
Infine una menzione speciale sarà assegnata al produttore Pietro Valsecchi.
Sono l’attore e doppiatore Pino Insegno e l’attrice Giulietta Revel i conduttori della cerimonia di consegna delle ‘Telegrolle 2007’, prevista per le 21.00 di domani nel consueto Palais Saint Vincent, alla quale parteciperanno anche l’opinionista Giampiero Mughini e gli ospiti musicali Irene Grandi e Luca Carboni: la serata sarà poi trasmessa martedì 5 febbraio, alle ore 23.50 su Retequattro.
Il ‘Premio Saint-Vincent per la Fiction’ si apre quest’oggi con due anteprime esclusive: alle ore 18.30, nella sala ‘Gran Paradiso’ del centro congressi del ‘Grand Hôtel Billia’, viene presentata la nuova fiction Mediaset I Liceali con Claudia Pandolfi e Giorgio Tirabassi diretta da Lucio Pellegrini e prodotta da ‘Taodue’ seguita, alle ore 22, dalla produzione Rai Noi Due con Federico Costantini e Giulia Steigerwalt diretta da Massimo Coglitore e prodotta da ’11 marzofilm’.