Analisi Auditel: Don Matteo & Ris
Il giovedì sera quest’anno è dedicato, da entrambe le reti ammiraglie al genere della fiction. La scelta è caduta da tutte e due le parti su due serie già ampiamente collaudate negli anni precedenti: da una parte “Don Matteo” il sacerdote interpretato da Terence Hill e dall’altra “Ris” la risposta italiana ai serial americani tipo
Il giovedì sera quest’anno è dedicato, da entrambe le reti ammiraglie al genere della fiction. La scelta è caduta da tutte e due le parti su due serie già ampiamente collaudate negli anni precedenti: da una parte “Don Matteo” il sacerdote interpretato da Terence Hill e dall’altra “Ris” la risposta italiana ai serial americani tipo “Csi”.
Il pubblico sembra apprezzare entrambe le riproposizioni, anche se, come i nostri lettori avranno notato, quella trasmessa da Canale 5 perde la sfida con il rivale in tonaca, probabilmente visto l’argomento profondamente “tecnico” che allontana la parte del pubblico più popolare e meno attratta da questi temi; mentre sempre ottimo il riscontro per la fiction di RaiUno. Di entrambi i prodotti potrete trovare dopo il salto il grafico con le percentuali dei target.
Nel grafico dello share minuto per minuto, possiamo vedere come la curva blu di RaiUno abbia prevalso per tutta la durata della serie interpretata da Terence Hill, lasciando ben al di sotto quella arancione di Canale 5, quest’ultima spesso insidiata (e a volte superata) da quella rossa di “Anno Zero” che per questa settimana batte in termini assoluti, il rivale “Ballarò” andato in onda di mercoledì su RaiTre. Molto bene come di consueto, sopratutto in seconda serata, “Colorado” di Italia 1.
Nel consueto grafico dei target, ho messo a confronto le percentuali dei due programmi presi in analisi. La fiction “Don Matteo” prevale in quasi tutti i target; quella di Canale 5 invece vince fra il pubblico di età compresa fra i 15 e i 44 anni.