Analisi Auditel: La Sfida del Preserale
Oggi ci occupiamo nella nostra analisi, di una sfida che si consuma quotidianamente sugli schermi della nostra televisione, in particolare sulle due reti ammiraglie tutte le sere prima dei telegiornali: è quella dei preserali. Molti nostri lettori ce l’hanno chiesto e noi volentieri ce ne occupiamo.Scotti vs Conti. Ormai il preserale sembra aver preso le
Oggi ci occupiamo nella nostra analisi, di una sfida che si consuma quotidianamente sugli schermi della nostra televisione, in particolare sulle due reti ammiraglie tutte le sere prima dei telegiornali: è quella dei preserali. Molti nostri lettori ce l’hanno chiesto e noi volentieri ce ne occupiamo.
Scotti vs Conti. Ormai il preserale sembra aver preso le sembianze di soli due conduttori. Uno con L’Eredita’ avuta da un Amadeus, che ha lasciato il certo per l’incerto. E dall’altra parte il Milionario che ormai si è plasmato sulle forme di Gerry Scotti. Ed ogni giorno la lotta dell’auditel che porta ai Tg dell 20.00 è accesissima. Per la nostra analisi abbiamo preso in considerazione la media minuto per minuto della scorsa settimana, quindi delle puntate da lunedì 11 febbraio a venerdì 15 febbraio 2008; quello che ne è uscito lo trovate nel primo grafico relativo allo share minuto per minuto.
Il dato di media è del 28% per RaiUno e del 23% per Canale 5, va sottolineato che nei due minuti quelli del finale del gioco dell’Eredità, su Canale 5 vanno in onda gli spot che precedono l’edizione delle ore 20 del Tg5, e sono quelli che corrispondono al crollo della curva arancione della rete diretta da Massimo Donelli a beneficio di quella blu di RaiUno. Va detto comunque che la curva dell’eredità primeggia per tutto il periodo, calando solo in corrispondenza del break pubblicitario posizionato attorno alle 19:30.
Interessante anche notare, grazie al secondo grafico, la percentuale dei vari target d’età che seguono il programma, mentre lo zoccolo duro per il quiz di RaiUno rimane il consueto pubblico che segue in genere la rete diretta da Fabrizio Del Noce con il 38% nella fascia 64+ ; il quiz condotto da Gerry Scotti vince, anche se di poco nelle fasce che vanno dai 15 ai 44 anni e con un sostanziale pareggio nella fascia 45-64. Fra i più giovani (4-14) invece vince il quiz guidato da Carlo Conti con il 15,23% contro il 12,86% del milionario.