Home Sanremo 2008: Baudo, Chiambretti, Osvart e Guaccero ai nastri di partenza

Sanremo 2008: Baudo, Chiambretti, Osvart e Guaccero ai nastri di partenza

Tutto è pronto per il la 58a edizione del Festival di Sanremo, in partenza stasera dopo mesi di chiacchiere e “pettegolezzi”, conferme e smentite. Pippo Baudo, alla 13a presenza nella ridente cittadina ligure, scalpita; Piero Chiambretti è agguerrito, in attesa di dimostrare di poter tenere testa al vero padrone di casa. Ad affiancare i due

pubblicato 25 Febbraio 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 05:09



Tutto è pronto per il la 58a edizione del Festival di Sanremo, in partenza stasera dopo mesi di chiacchiere e “pettegolezzi”, conferme e smentite. Pippo Baudo, alla 13a presenza nella ridente cittadina ligure, scalpita; Piero Chiambretti è agguerrito, in attesa di dimostrare di poter tenere testa al vero padrone di casa. Ad affiancare i due conduttori, lunedì 25 febbraio sarà l’attrice e modella ungherese Andrea Osvart, martedì 26 febbraio invece la nostrana Bianca Guaccero, lanciatissima nelle fiction: non saranno delle semplici vallette, a quanto si dice, ma delle vere e proprie show-girl. Non mancherà ovviamente la diretta su Tvblog.

Cinque serate – da questa sera fino all’1 marzo, con una pausa mercoledì – che promettono innovazioni, a partire dalla scenografia, che cambierà di serata in serata. Saranno 20 i big in gara (in calce al post trovate l’elenco completo e la divisione delle serate), 14 invece i giovani: metà concorrenti si esibiranno la prima serata, l’altra metà la seconda serata, ma solo per i giovani sono previste eliminazioni, mentre i big arriveranno “integri” alla finale dell’1 marzo, con la possibilità quindi per il pubblico di sentire ogni canzone per ben tre volte nell’arco delle cinque serate.

Saranno tre le tipologie di voto di questa 58a edizione: sarà presente una giuria demoscopica, composta da fruitori di musica dai 14 anni in su, che sarà presente in tutte e cinque le serate e “peserà” il 50% del voto finale; il televoto invece influirà per il 30% dei voti complessivamente espressi e sarà aperto giovedì 28 febbraio per i big (fino all’1 marzo) e solamente il 29 marzo per i giovani; ci sarà inoltre una giuria di qualità (20% del totale dei voti) formata da esperti scelti nel campo della musica, della cultura e dello spettacolo, che opererà nella quarta serata (per i giovani) e nella quinta (per i big).

Per quanto riguarda il capitolo sempre molto discusso “superospiti”, venerdì 29 saranno presenti sul palco dell’Ariston ben cinque artisti italiani: Giorgia, Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi e i Pooh. Nelle altre serate invece, si esibiranno Lenny Kravitz, Duran Duran, Leona Lewis e la rivelazione franco-israeliana Yael Naim Ci saranno inoltre momenti di spettacolo con Carlo Verdone, il musical High School Musical, e Romeo e Giulietta di Riccardo Cocciante.

Per quanto riguarda il Dopofestival, come già annunciato saranno Elio e le Storie Tese, affiancati da Lucilla Agosti e Lucia Ocone, a condurre “l’appendice” della manifestazione. L’eccezionale gruppo milanese proporrà delle “rivisitazioni” delle canzoni in gara, ma non mancheranno ovviamente momenti talk, oltre ad approfondimenti sull’evento che si avvarranno di contributi video e collegamenti. Lo spettacolo non mancherà di divertire.

E ora veniamo alla scaletta delle prime due serate (non in ordine di apparizione). I Campioni che si esibiranno questa sera, 25 febbraio, sono Eugenio Bennato, Toto Cutugno, Frankie Hi Nrg, Max Gazzè, L’Aura, Paolo Meneguzzi, Fabrizio Moro, Anna Tatangelo, Tricarico e Michele Zarrillo. I giovani invece Daniele Battaglia, Andrea Bonomo, Frank Head, Giua Melody Falla, Milagro, Valerio Sanzotta.

Domani sera, 26 febbraio, si esibiranno invece tra i campioni Loredana Bertè, Sergio Cammariere, Giò di Tonno con Lola Ponce, Finley, Gianluca Grignani, Little Tony, Mietta, Amedeo Minghi, Tiromancino e Mario Venuti. Per i giovani, Ariel, La Scelta, Rosario Morisco, Francesco Rapetti, Sonora, Jacopo Troiani e Valeria Vaglio.

Bianca Guaccero a Sanremo 2007?

Bianca Guaccero a Sanremo 2008?
Bianca Guaccero a Sanremo 2007?
Bianca Guaccero a Sanremo 2007?
Bianca Guaccero a Sanremo 2007?
Bianca Guaccero a Sanremo 2007?
Bianca Guaccero a Sanremo 2007?
Bianca Guaccero a Sanremo 2007?
Bianca Guaccero a Sanremo 2007?
Bianca Guaccero a Sanremo 2007?
Bianca Guaccero a Sanremo 2007?

Andrea Osvart a Sanremo 2008 1

Andrea Osvart a Sanremo 2008
Andrea Osvart a Sanremo 2008 1
Andrea Osvart a Sanremo 2008 2
Andrea Osvart a Sanremo 2008 3
Andrea Osvart a Sanremo  2008 4
Andrea Osvart a Sanremo 2008 5
Andrea Osvart a Sanremo 2008 6
Andrea Osvart a Sanremo 2008 7
Andrea Osvart a Sanremo 2008 8
Andrea Osvart a Sanremo 2008 9
Andrea Osvart a Sanremo 2008 10
Andrea Osvart a Sanremo 2008 11
Andrea Osvart a Sanremo 2008 12
Andrea Osvart a Sanremo 2008 13

Festival di SanremoPippo BaudoRai 1