Mystery CSI di Italia 1: scena del crimine e occultismo
“Mystery CSI“, in onda questa sera su Italia 1, è la sovrannaturale evoluzione di “Real CSI” condotto da Adriana Fonzi Cruciani, nuovo volto della seconda serata Mediaset già conosciuta come presentatrice di Rai Futura e intervistatrice nel programma “Il bivio” di Enrico Ruggeri. Nel setting di un misterioso castello, la nostra ci accompagnerà ogni lunedì
“Mystery CSI“, in onda questa sera su Italia 1, è la sovrannaturale evoluzione di “Real CSI” condotto da Adriana Fonzi Cruciani, nuovo volto della seconda serata Mediaset già conosciuta come presentatrice di Rai Futura e intervistatrice nel programma “Il bivio” di Enrico Ruggeri. Nel setting di un misterioso castello, la nostra ci accompagnerà ogni lunedì per sette puntate dalle 23.45 in vere scene del crimine ricostruite con filmati e narrazione incalzante. Ma non solo.
Se il connotato fondante delle precedente edizione era il giallo noir infarcito di particolari ripugnanti (quindi fascinosi), l’esperta penalista 38enne si addentrerà questa volta in scomparse e delitti che hanno richiesto a vario titolo il contributo di veggenti e sensitivi. Come suggerisce il palinsesto di Italia 1 on line, si tratta di un programma di intrattenimento e non di attualità, che nasce sulla scia di una rinnovata passione per la nera da parte del pubblico giovanile, stavolta con un occhio fiducioso all’occultismo.
Il punto di forza di questo progetto, a parte le condizioni già evinte (ma ritrite, facciamo un elenco?) del caso di brutta cronaca da ri-raccontare nei doverosi dettagli, è la gradualità nella scoperta delle prove e dei responsabili, snocciolati col contagocce dal punto di vista degli addetti ai lavori senza lasciare nulla all’immaginazione. Metteteci pure l’ingrediente magico e il gioco è fatto.
Una trasmissione di seconda serata in piena tendenza alle trasmissioni di successo dove ficcare il naso nel tetro immergendoci le braccia (e da oggi anche il veggente) è un must. Chi sa cosa ne pensa la buona e cara Franca Leosini…