Analisi Auditel:Il Maresciallo Rocca vs Grande Fratello 8
Nuovo lunedì e nuovo rivale per il Grande Fratello. Questa edizione infatti del reality non ha un competitor che lo insegue di puntata in puntata, ma ogni settimana è una nuova sfida. Questa settimana toccava sfidare il Maresciallo Rocca, che martedi sera ha proseguito il match con Dr House. Ed il risultato in termini numerici
Nuovo lunedì e nuovo rivale per il Grande Fratello. Questa edizione infatti del reality non ha un competitor che lo insegue di puntata in puntata, ma ogni settimana è una nuova sfida. Questa settimana toccava sfidare il Maresciallo Rocca, che martedi sera ha proseguito il match con Dr House. Ed il risultato in termini numerici è il solito, che ci sia una fiction, uno speciale religioso o un film a dargli battaglia, questa ottava edizione prosegue per la sua strada, senza troppi clamori ma anche senza dimostrare troppi punti deboli con il suo pacchetto di affezionati al seguito.
Lunedi sera la curva blu RaiUno rimane sempre sopra quella arancione dei Canale 5, il cui punto di forza è da ricercare nei target giovani dove possiamo notare dai relativi grafici come rimanga stabilmente (neri pubblicitari a parte) su livelli al di sopra del 40% (punta finale del 70%), fascia che durante la pubblicità del GF8 passa sul finale di Mission Impossibile 2 su Italia 1. Piuttosto basso l’interesse verso Rocca da parte di questo target, che viaggia tra il 10 ed il 20% per tutta la serata (crollo della linea blu sotto il 10% durante Porta a Porta).
Buon risultato per il GF8 anche nella fascia 25-44, dove riesce a rimanere sempre al di sopra della curva blu di RaiUno (sul finale siamo quasi al 50%). Ma la vittoria di Rocca sul Grande fratello passa dai target successivi: 45-64 e 65 in poi, dove il divario fra le due offerte diventa notevole. In particolare nel primo target abbiamo una curva blu che viaggia piuttosto stabilmente nella corsia 25-30%, mentre quella arancione si ferma in quella 15-20%.
Nel target successivo, ulteriore salto in su per la curva di RaiUno, che plana nella corsia 30-40%, mentre quella del programma condotto da Alessia Marcuzzi, si ferma in quella che va dal 10 al 20% (con un salto in avanti, fin verso il 30% a fine trasmissione, quando però Rocca è terminato da un pezzo). Entrambi i target preferiscono il salotto di Bruno Vespa per la seconda serata, mentre quelli più giovani, seguono Costanzo ed il telefilm di Italia 1.