Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel: Amici 7 Quinta puntata

Analisi Auditel: Amici 7 Quinta puntata

Gli Amici sono quelli che ci sono nel momento del bisogno. E gli Amici di Maria De Filippi hanno dimostrato di esserci anche al mercoledì sera. Dal giorno festivo al giorno feriale poco è cambiato. Dall’offerta del programma, invariata. Liti condite di esibizioni. Al risultato dell’audience, pure quello invariato. Leader assoluto. Nella serata in cui

di Hit
pubblicato 6 Marzo 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:51

Maria De Filippi nella Quinta puntata di Amici 7Gli Amici sono quelli che ci sono nel momento del bisogno. E gli Amici di Maria De Filippi hanno dimostrato di esserci anche al mercoledì sera. Dal giorno festivo al giorno feriale poco è cambiato. Dall’offerta del programma, invariata. Liti condite di esibizioni. Al risultato dell’audience, pure quello invariato. Leader assoluto.

Nella serata in cui Amici vira decisamente verso il talk e relega la parte “artistica” a fare da cornice, il riscontro del pubblico televisivo è decisamente buono. Sui dati già pubblicati qui non torno, segnalo l’ottima copertura che fa segnare 17.207.000 telespettatori che si sono sintonizzati su Canale 5 per almeno 1 minuto, con una permanenza del 35,90%, e quasi 59 minuti visti su un totale di 164. Passando ad analizzare le curve dello share minuto per minuto, pubblicate subito dopo il salto, possiamo notare, partendo da quella relativa al totale individui, come quella arancione di Canale 5 abbia surclassato per l’intera serata l’ennesima replica di Pretty Woman; replica che comunque si è difesa molto bene, risultando essere ampiamente il secondo programma più visto della serata.

I momenti più seguiti della puntata di ieri sera, sono stati per quello che riguarda l’audience alle 21:41 durante la lite fra Luca Jurman e Grazia Di Michele con 7.673.000 telespettatori ed il 26,72% di share. Momento top dello share a fine puntata alle 23:54 con il 38,26%. Qui sotto consueto video con alcuni momenti della puntata di mercoledì sera, punteggiati dai relativi dati di audience e share in sovrimpressione:


Dopo il salto tutti i grafici con le curve minuto per minuto di mercoledi sera 5 marzo 2008.

In seconda serata, al termine del lungometraggio con Julia Roberts, la curva arancione di Amici prende ancora di più il volo, raggiungendo vette di oltre il 35%. Subito dopo la chiusura del reality show, Porta a Porta prende il comando, sorpassando anche se di poco il Matrix di Enrico Mentana.Nei grafici successivi, relativi ai vari target d’età, si certifica, se ancora ce ne fosse stato bisogno, l’ampio consenso del varietà diretto da Paolo Pietrangeli, fra i più giovani. In particolare nella fascia 15-24 certifichiamo oltre 20 punti percentuali in più rispetto al film di RaiUno, con una chiusura a mezzanotte per Amici ad oltre il 60% di share. Dati che si confermano sostanzialmente anche nella fascia successiva dove vediamo come la curva arancione surclassi quella blu di circa 15 punti, con un picco per RaiUno (25%) al termine del film quando dall’altra parte c’era un nero pubblicitario. Nei rimanenti target, quelli più maturi, vediamo una vittoria risicata per il reality di Canale 5 nella fascia 45-64, mentre la consueta supremazia per RaiUno, nell’ultima fascia quella dai 65 anni in su.

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De Filippi