Daria Bignardi, Tricarico e l’intervista “spericolata”
Daria Bignardi, ne Le invasioni barbariche, è riuscita venerdì scorso dove altri hanno fallito: portare in trasmissione Tricarico e fargli raccontare qualcosa di sé. Certo, Daria non è nuova ad interviste importanti e/o particolari e la sua trasmissione gode (giustamente) di una popolarità e di un “rispetto” che altri talk show si sognano. Proprio per
Daria Bignardi, ne Le invasioni barbariche, è riuscita venerdì scorso dove altri hanno fallito: portare in trasmissione Tricarico e fargli raccontare qualcosa di sé. Certo, Daria non è nuova ad interviste importanti e/o particolari e la sua trasmissione gode (giustamente) di una popolarità e di un “rispetto” che altri talk show si sognano. Proprio per questo il suo salotto è preferito spesso ad altri con maggiore visibilità, ma evidentemente minor appeal. Deve averla pensata così anche Tricarico, vincitore del premio della critica al Festival di Sanremo e personaggio che più ha fatto discutere per originalità e bizzarria.
Quello di Daria, dicevamo, è stato un “colpaccio”, visto che a parte un’apparizione al Dopofestival e una a Scalo 76 (successiva a quella in oggetto), Francesco Tricarico si è sottratto alle regole dei media che lo avrebbero voluto perennemente al centro di interviste su giornali e tv. Dietro le quinte, la presentatrice deve aver detto “le cose giuste” al cantante, perché fin dall’inizio è sembrato che Tricarico avesse la buona volontà di aprirsi e farsi conoscere, almeno un po’.
Un inizio di intervista scoppiettante, come potete vedere dal video che segue l’articolo, con un Francesco che scherza e si lancia, dopo continue richieste della presentatrice, addirittura nel racconto di una barzelletta. E che diventa protagonista assoluto quando ipotizza che Daria possa avergli avvelenato la birra, e gliela fa assaggiare, o quando la corregge sulla parola autobiografia: “se la fai tu, è una biografia, se la facessi io sarebbe autobiografia”.
Se dovessimo però trovare una pecca all’intervista – e all’intervistatrice -, potremmo dire che la troppa esuberanza di Daria, in alcuni momenti, ha preso il sopravvento su alcuni racconti del cantante, interrotti prima che lui potesse portare a termine concetti interessanti e impegnati. Mentre al contrario, in momenti in cui il bisogno di “un aiutino” era chiarissimo, la presentatrice l’ha lasciato in leggera difficoltà. In ogni caso, intervista godibilissima ad un personaggio che ha fatto discutere durante il Festival e che ha spaccato la critica. E che qui comunque rivela un lato umano tenero e profondo.
Il video: