Francesca Reggiani: “Il peggior bastardo sul lavoro? Fabio Fazio”
Francesca Reggiani, più che comicità, ha sempre fatto del sarcasmo, a metà tra la satira sociale e la caricatura televisiva. Il suo passato artistico è sicuramente di tutto rispetto, visto che è stata battezzata dal marchio Guzzanti-Dandini in programmi cult come La Tv delle ragazze, Avanzi e Tunnel. Poi ha impreziosito con la sua esperienza
Francesca Reggiani, più che comicità, ha sempre fatto del sarcasmo, a metà tra la satira sociale e la caricatura televisiva. Il suo passato artistico è sicuramente di tutto rispetto, visto che è stata battezzata dal marchio Guzzanti-Dandini in programmi cult come La Tv delle ragazze, Avanzi e Tunnel. Poi ha impreziosito con la sua esperienza gli ultimi due show comici più vicini alla “vecchia scuola” della risata: La posta del cuore e Convenscion.
Che sia brava e sappia fare il suo mestiere è indubbio. Per non parlare della sua versatilità, che la vede attualmente girare la seconda serie delle fiction Rai Medicina Generale (di ritorno sull’ammiraglia in primavera con le restanti puntate della prima). La Reggiani non si ferma un attimo e, oltre ad andare in scena con lo spettacolo teatrale Né capi né code, in buona compagnia di Gabriella Germani, si è data anche all’one woman show. La sua creatura si chiama Bastardi, una rubrica tragicomica in onda sul satellite che ironizza sul tradimento, specialmente ai danni delle donne.
In attesa di vedere la seconda serie, ideata e scritta con Linda Brunetta, su Comedy Central (dal 4 aprile alle ore 21.30), la Reggiani ha esternato su Il Venerdì di Repubblica una dichiarazione sconcertante: il peggior bastardo da lei incontrato sul lavoro si chiama Fabio Fazio:
“Non c’è verso che mi inviti alla sua trasmissione, che mi piace tanto. Ci ho già provato in tutti i modi: niente, si vede che gli sto antipatica. Sia chiaro: è bravissimo ed è un suo diritto di chiamare chi gli pare. Ma io rosico da morire! Ormai me lo dicono tutti di farmene una ragione, è diventata una barzelletta. Peccato che non me ce vo’, perché a me sembra di essere così intonata con quel programma… Ma io so che, se prima o poi dovesse avere bisogno di me anche solo per dieci minuti, mi inviterà. E io ci andrò”.
Urge una riflessione. Per un comico-attore dichiaratamente di sinistra da sempre, nonostante un repertorio mai strettamente politico, il meteo di Fazio si è trasformato nell’equivalente di una tessera di partito? E poi, Franceschina nostra, con la carriera che hai e l’ampia visibilità delle Domeniche in di Baudo non puoi proprio fare a meno di una marketta su Raitre?
Per rinfrescarvi la memoria,vi lasciamo a qualche sua storica parodia, da Alba Parietti a Maria Giovanna Maglie passando per Sabrina Ferilli.