L’Eredità in access prime time dall’autunno?
Per ora sono solo rumors che si rincorrono a Viale Mazzini, ma la posta in gioco è davvero alta. Proprio quest’oggi parlavamo della grande Eredità di Raiuno, sia in termini di ascolti che di presa del format. Udite udite, proprio alla luce del crescente successo di pubblico il quiz più amato dell’ammiraglia Rai potrebbe essere
Per ora sono solo rumors che si rincorrono a Viale Mazzini, ma la posta in gioco è davvero alta. Proprio quest’oggi parlavamo della grande Eredità di Raiuno, sia in termini di ascolti che di presa del format. Udite udite, proprio alla luce del crescente successo di pubblico il quiz più amato dell’ammiraglia Rai potrebbe essere promosso dal prossimo autunno all’agognata fascia dell’access prime time.
Il blando riscontro di Affari Tuoi registrato nelle ultime settimane (che hanno rivisto la netta rimonta di Striscia la notizia) avrebbe incentivato i piani alti a una ridiscussione radicale della fascia di access, che neanche l’effetto novità dei I Soliti Ignoti è riuscita a rianimare. Così, da settembre, il quiz condotto da Carlo Conti potrebbe lasciare il preserale e andare in onda dopo il tg, con un inevitabile riadattamento vista la netta differenza tra le due collocazioni.
Il pubblico di Raiuno si è abituato a finire la cena con un game show dalla formula poco macchinosa, concentrata su un unico gioco a premi nelle mani di un partecipante piuttosto che su una gara ad eliminazione tra più concorrenti. Un tentativo di cambiare rotta si era avuto con Le Tre Scimmiette, dal meccanismo troppo contorto, mentre in Tutto per tutto, a partire da settembre 2006, si corse ai ripari con la versione quiz, che vedeva il concorrente rispondere ad alcune domande prima di aspirare al montepremi.
Insomma, la vera novità è quella di portare un quiz tradizionalmente puro nella fascia dal guadagno facile (attualmente dominata anche da una Ruota della Fortuna ad alto tasso ormonale). Potrebbe essere la strategia giusta per risollevare un access sempre uguale a se stesso?
Una cosa è certa: per la Rai sarà come un ritorno alle origini, visto che un esperimento analogo è stato tentato con Quiz Show, condotto con successo al preserale da Amadeus, e La Zingara, nata da una costola di Luna Park.
Tutto sta a capire chi sostituirebbe l’Eredità: Pupo, di ritorno in estate con un quiz nuovo di zecca (dopo che ha già affossato Chi fermerà la musica), il figliuol prodigo Amadeus o qualche volto nuovo?