Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel: Amici 7 Settima puntata

Analisi Auditel: Amici 7 Settima puntata

A due giorni dalla sua ottava trasmissione eccoci al nostro consueto post settimanale dove ci occupiamo dell’analisi auditel di Amici. Oggi analizziamo la settima puntata dell’edizione numero 7, quella andata in onda mercoledi scorso. Puntata che ha visto l’ennesima vittoria per il talent show condotto da Maria De Filippi sui rivali come si vede dalle

di Hit
pubblicato 25 Marzo 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:51

Amici 7 Settima puntataA due giorni dalla sua ottava trasmissione eccoci al nostro consueto post settimanale dove ci occupiamo dell’analisi auditel di Amici. Oggi analizziamo la settima puntata dell’edizione numero 7, quella andata in onda mercoledi scorso. Puntata che ha visto l’ennesima vittoria per il talent show condotto da Maria De Filippi sui rivali come si vede dalle nostre curve totale individui dello share minuto per minuto nel primo dei grafici pubblicati dopo il salto. Vittoria che si conferma anche con la concorrenza delle partite di calcio del campionato di serie A che comunque riescono a “rubare” un paio di punti percentuali rispetto alla settimana precedente. Per vedere questa cosa ho realizzato un altro grafico, il secondo, in cui ho messo due curve per Canale 5, quella arancione relativa alla puntata di mercoledì scorso 19 marzo e quella blu relativa alla puntata di mercoledì 12. Le altre due curve corrispondono al minuto per minuto dello share dei canali satellitari (verde per mercoledì scorso e marrone per mercoledì 12).

Notiamo molto bene come il sat praticamente raddoppi i propri telespettatori in concomitanza delle partite del campionato di calcio, ed allo stesso tempo come la curva di Amici perda circa un paio di punti, per poi riemergere e superarsi (rispetto alla settimana prima) appena terminate le partite di calcio.Nei grafici successivi relativi ai vari target d’età notiamo la consueta netta prevalenza di Amici nella fascia 15-24, subito sotto il film di RaiUno ed in seconda serata al termine di Amici il decollo di Italia 1 sempre però sotto a Canale 5 dove c’era ospite Fabrizio Corona da Mentana.

Salendo d’età sale anche l’interesse per il lungometraggio di RaiUno, fino ad arrivare al sorpasso di quest’ultimo su Amici nella fascia 65+ , ma con il programma di Canale 5 davvero molto vicino. Notiamo inoltre come a questo pubblico non piaccia Corona, infatti la curva di RaiUno sovrasta nettamente quella di Canale 5 nella seconda serata. Per tornare ad Amici, qui sotto il consueto video con alcuni momenti della serata con in sovrimpressione il relativo dato di audience e share:


Subito dopo il salto tutti i grafici con le curve minuto per minuto della serata divise per target.

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi